Del Análisis Factorial de Correspondencias (AFC) a la Inteligencia Artificial en la obra del trovador limusín Gaucelm Faidit (...1170-1199...)

Authors

  • Antoni Rossell Universitat Autònoma de Barcelona

Abstract

Il contributo presenta un confronto tra i risultati dell'analisi di due componimenti di Gaucelm Faidit utilizzando due approcci diversi: l’Analisi Fattoriale delle Corrispondenze (AFC) e ChatGPT. L’AFC è un metodo statistico che esplora le relazioni tra variabili qualitative nominali e ordinali, mentre ChatGPT è un modello di linguaggio che può fornire calcoli statistici di base uniti a una conoscenza linguistica e delle tecniche di analisi testuale. Entrambi quindi possono essere utilizzati per individuare strutture e ripetizioni nei testi poetici, ma con obiettivi e approcci differenti.

Downloads

Published

2023-12-07

How to Cite

Rossell, A. (2023). Del Análisis Factorial de Correspondencias (AFC) a la Inteligencia Artificial en la obra del trovador limusín Gaucelm Faidit (.1170-1199.). Cognitive Philology, 16(Special issue). Retrieved from https://rosa.uniroma1.it/rosa03/cognitive_philology/article/view/18547