Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche del Chicago Style riassunte nelle linee guida dell'autore.
  • L'uso di eventuali immagini nel testo deve essere libero da copyright oppure il copyright deve essere chiaramente indicato nelle didascalie.
  • La submission consiste in due momenti: l'invio dell'abstract e, successivamente alla accettazione della proposta, del contributo stesso. Il contributo deve essere corredato di un abstract di 100-200 parole e di 4-6 keyword per facilitare l’indicizzazione. Abstract e parole chiave devono essere forniti in italiano e in inglese all'atto dell'invio della proposta (submission).

Linee guida per gli autori

L'articolo deve essere redatto nel template scaricabile dalla piattaforma della rivista.

Per la redazione dei testi (note e bibliografia) si seguano i criteri del Chicago Manual of Style:

Gli esempi qui a seguire indicano nella parte tra parentesi i riferimenti interni al testo dell'articolo, mentre il resto dei riferimenti bibliografici sono da inserire nella bibliografia finale. Le note a piè di pagina non sono ammesse.

Per esempio:
  • Monografia, autore unico: (Pollan 2006, 3) Pollan, Michael. The Omnivore’s Dilemma: A Natural History of Four Meals. New York: Penguin, 2006.
  • Monografia, due o più autori: (Ward e Burns 2007, 59–61) Ward, Geoffrey C., and Ken Burns. The War: An Intimate History, 1941–1945. New York: Knopf, 2007.
  • Capitolo di monografia: (Kelly 2010, 81–82) Kelly, John D. “Seeing Red: Mao Fetishism, Pax Americana, and the Moral Economy of War.” In Anthropology and Global Counterinsurgency, edited by John D. Kelly, Beatrice Jauregui, Sean T. Mitchell, and Jeremy Walton, 67–83. Chicago: University of Chicago Press, 2010.
  • Articolo di rivista, autore unico: (Shefter 1992) Shefter, Martin. "Institutional Conflict over Presidential Appointments: The Case of Clarence Thomas." PS: Political Science & Politics 25.4 (1992): 676-79.
  • Articolo in rivista a stampa: (Weinstein 2009, 452–53) Weinstein, Joshua I. “The Market in Plato’s Republic.” Classical Philology 104 (2009): 439–58.
  • Articolo in rivista online: (Kossinets and Watts 2010, 439) Kossinets, Gueorgi, and Duncan J. Watts. “Origins of Homophily in an Evolving Social Network.” American Journal of Sociology 115 (2009): 405–50. Accessed February 28, 2010. doi:10.1086/599247. inserire il DOI della pubblicazione. Se il DOI non è presente inserire una URL.
  • Citazioni ripetute della stessa opera, se non intervallate da riferimenti ad altre, vanno indicati con “Ibid.” Non sottolineare “Ibid.” Op. cit. e loc. cit. non si utilizzano. Per le citazioni di pagine in libri o articoli, utilizzare la forma 217–219 e non p. 217–19.
  • Maggiori esempi sono disponibili alla URL http://www.chicagomanualofstyle.org/tools_citationguide.html