Linee tematiche, programmatiche e metodologiche dell'annuario

Autori

  • Franca Sinopoli Sapienza Università di Roma
  • Carla Subrizi Sapienza Università di Roma
  • Mariella Combi Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-1994.13827

Abstract

Novecento Transnazionale è un annuario accademico che propone un punto di vista teorico e critico su passaggi cruciali della cultura e della storia del Novecento. Una prospettiva teorica cioè che esamini le relazioni e i processi della storia organizzati non su linee unidirezionali, a senso unico, ma su movimenti molteplici, complessi, intrecciati.
Il termine “transnazionale” indica che le forme culturali attuali della contemporaneità non possono essere associate alle dimensioni delle culture tradizionali basate su geografie e lingue specifiche. Il sapere transnazionale fonda il proprio interesse sui processi di delocalizzazione - e quindi - di transnazionalità delle espressioni culturali che i movimenti migratori e le nuove tecnologie della comunicazione hanno reso sempre più evidenti.

##submission.downloads##

Come citare

Sinopoli, F., Subrizi, C., & Combi, M. (2017). Linee tematiche, programmatiche e metodologiche dell’annuario. Novecento Transnazionale. Letterature, Arti E Culture, 1, 1–8. https://doi.org/10.13133/2532-1994.13827

Fascicolo

Sezione

Articoli