Mettere in pausa il mondo: Gianfranco Baruchello e l'esperienza dell'Agricola Cornelia a partire da How to Imagine come diario autobiografico

Autori

  • Maria Alicata Università La Sapienza di Roma

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-1994/17013

Abstract

Il saggio prende in esame il testo di Gianfranco Baruchello, How to Imagine, a narrative on art, agriculture and creativity, scritto con Henry Martin e pubblicato nel 1983. Il libro è una narrazione del vasto progetto di Gianfranco Baruchello Agricola Cornelia S.p.A (1973-1981) dove aneddoti personali, speculazioni artistiche e filosofiche si intrecciano nel tentativo di gestire una fattoria come operazione artistica. Nel suo libro, l'artista affronta diversi temi legati al suo lavoro come: il rapporto con Marcel Duchamp, la politica, l'etica, l'arte e la vita. How to Imagine è qui esaminato come un diario che risponde a un bisogno di conoscenza di sé. All'interno del testo ci sono numerosi elementi che possono essere ricondotti a un'analisi personale e a una volontà di fermarsi per riconsiderare la propria esperienza e il proprio modo di fare arte.
Questo momento di sospensione e riflessione può essere collegato alla pandemia del Covid-19, quando tutti hanno dovuto fare i conti con una pausa forzata per trovare un nuovo ritmo di vita da cui ripartire.

 

 

Biografia autore

Maria Alicata, Università La Sapienza di Roma

Maria Alicata, Dottore di ricerca in Storia dell'arte contemporanea, è docente a contratto di Storie e pratiche curtatoriali presso la Sapienza Università di Roma. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-03-31

Come citare

Alicata, M. (2021). Mettere in pausa il mondo: Gianfranco Baruchello e l’esperienza dell’Agricola Cornelia a partire da How to Imagine come diario autobiografico. Novecento Transnazionale. Letterature, Arti E Culture, 5(1), 39–55. https://doi.org/10.13133/2532-1994/17013