Can the Blockbuster Exhibition Crisis Become an Opportunity for Women Artists? Six Lessons from the Prado Museum
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-1994/17311Abstract
La pandemia di Covid-19 ha aggravato la crisi preesistente del modello espositivo blockbuster. Alla ricerca di alternative, molte delle maggiori gallerie d'arte del mondo hanno rivolto il loro sguardo verso una rivalutazione critica delle loro collezioni da una prospettiva di genere. La mostra Invitadas (Museo del Prado, Madrid, ottobre 2020-marzo 2021) è un buon caso di studio di questi tentativi. Tuttavia, la sua ricezione non è stata quella che il Prado si aspettava: la mostra ha provocato rabbia e delusione, e le storiche dell'arte femministe sono state estremamente critiche nei suoi confronti. Questo articolo analizza la ricezione di Invitadas, ricavandone lezioni per altri musei che vogliano esplorare la prospettiva di genere come alternativa al modello di mostra blockbuster.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Novecento transnazionale. Letterature, arti e culture / Transnational 20th Century. Literatures, Arts and Cultures
2Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.
Except where otherwise noted, the content of this site is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.