Can the Blockbuster Exhibition Crisis Become an Opportunity for Women Artists? Six Lessons from the Prado Museum

Autori

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-1994/17311

Abstract

La pandemia di Covid-19 ha aggravato la crisi preesistente del modello espositivo blockbuster. Alla ricerca di alternative, molte delle maggiori gallerie d'arte del mondo hanno rivolto il loro sguardo verso una rivalutazione critica delle loro collezioni da una prospettiva di genere. La mostra Invitadas (Museo del Prado, Madrid, ottobre 2020-marzo 2021) è un buon caso di studio di questi tentativi. Tuttavia, la sua ricezione non è stata quella che il Prado si aspettava: la mostra ha provocato rabbia e delusione, e le storiche dell'arte femministe sono state estremamente critiche nei suoi confronti. Questo articolo analizza la ricezione di Invitadas, ricavandone lezioni per altri musei che vogliano esplorare la prospettiva di genere come alternativa al modello di mostra blockbuster.

 

Biografia autore

Laia Anguix, Gardens, Libraries and Museums. University of Oxford.

Laia Anguix è una storica dell'arte e studiosa specializzata in Museografia e Cultura visiva.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-03-31

Come citare

Anguix, L. (2021). Can the Blockbuster Exhibition Crisis Become an Opportunity for Women Artists? Six Lessons from the Prado Museum. Novecento Transnazionale. Letterature, Arti E Culture, 5(1), 83–96. https://doi.org/10.13133/2532-1994/17311