Visioni transculturali: un’analisi della pratica artistica di Fiamma Montezemolo
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-1994/19089Abstract
Questo articolo riconsidera la pratica artistica dell’artista e antropologa italiana Fiamma Montezemolo, adottando una prospettiva riconducibile ai Border Studies e ai Postcolonial Studies, all’interno della quale confluiscono approcci filosofici, geografici e antropologici. La metodologia adottata riflette la natura polifonica del lavoro di Montezemolo, che integra il sapere e i metodi derivati dalla sua formazione antropologica con la ricerca artistica, al fine di esplorare tematiche legate all’identità, all’appartenenza e alle realtà territoriali. Dopo aver delineato le origini del suo percorso, l’articolo analizza quattro opere che affrontano, da angolazioni e metodologie differenti, il tema dei confini territoriali, con particolare attenzione al confine tra Messico e Stati Uniti e all’identità intesa come categoria fluida e in trasformazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Novecento transnazionale. Letterature, arti e culture
2
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.
Except where otherwise noted, the content of this site is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.