Alternative Food Networks e 15-Minute City. Ripensare la distribuzione del cibo per favorire una trasformazione urbana sostenibile
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18501Parole chiave:
Accessibilità, Prossimità, Sostenibilità, Filiera agroalimentare, Politiche del cibo, GovernanceAbstract
Questo studio si concentra sul modello 15-Minute City (FMC) come approccio di sviluppo urbano utile a garantire maggiore vivibilità nelle città indipendentemente dal quartiere di appartenenza. Per comprendere quali percorsi possono essere intrapresi per promuovere una partecipazione degli abitanti dei diversi quartieri nei processi decisionali relativi all’implementazione della FMC, questo studio discute il ruolo degli AFNs come ambiti utili a favorire sensibilizzazione e aggregazione nei quartieri. Dopo una rassegna della letteratura circa la correlazione tra AFNs e FMC, si svolge una ricerca empirica volta ad indagare la percezione di alcuni cittadini. Attraverso una serie di interviste semi-strutturate, si discute il ruolo degli AFNs nello stimolare l'implementazione della FMC; l’indagine è realizzata in due quartieri della città di Torino, Barriera di Milano e Crocetta.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).