Recovery and enhancement of the educational geographical heritage of educational institutions in Italy
A widespread museum in high schools in Rome, Italy
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/19051Abstract
Italian schools often have a partially known and valued scientific educational geographical heritage. The study proposes a methodology for approaching this heritage from the perspective of musealization, borrowing a method already experimented for university geographical heritages, and brings the case study of historical Roman schools in light of their particular history and their connection with the Geography Institute of the University of Sapienza in Rome.
Downloads
Published
Issue
Section
License
Copyright (c) 2025 Semestrale di studi e ricerche di geografia

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).