Récupération et valorisation du patrimoine éducatif géographique des établissements scolaires italiens
Un musée diffus dans les lycées de Rome en Italie
DOI :
https://doi.org/10.13133/2784-9643/19051Résumé
Les écoles italiennes disposent souvent d'un patrimoine éducatif scientifique géographique qui n’est que partiellement connu et valorisé. L'étude propose une méthodologie pour aborder ce patrimoine dans la perspective de sa muséification, en empruntant une méthode déjà expérimentée pour les patrimoines géographiques universitaires, et présente l'étude de cas des écoles romaines historiques en raison de leur histoire particulière et de leur lien avec l'Institut de Géographie de l'Université de la Sapienza à Rome.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Semestrale di studi e ricerche di geografia 2025

Ce travail est disponible sous la licence Creative Commons Attribution 4.0 International .
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).