Lo stile narrativo di David Lynch
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/17689Abstract
In this paper, some of the key problems in the contemporary debate regarding the definition of the concept of narrativity will be discussed. The aim is to demonstrate that, throughout his works, David Lynch develops a narrative style that is abstract and non-discursive, that is, devoid of the syntactic-semantic linearity that we naively attribute to narration. How to evaluate this concept of narration in a historical sense? In what sense, without this structur- al element, may Lynchean cinema be defined as ‘narrative’? What are the strategies through which such a narrative can be defined as non-discursive?
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).