Atena e l’ottovolante: “affective turn”, estetica postmoderna e ricezione dell’antico
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/13138Abstract
The author investigates in this article the forms of Classical reception, in particular in reference to the visual and performing arts and with a special focus on the role of Classical Antiquity in postmodern aesthetics. After presenting, in a first part, a model relating Classical reception to transcultural dynamics, the author presents the most substantial changes in the forms of reception in postmodernism and finally introduces a current research project which investigates, along the theoretical lines presented in the first sections, the representations of the ancient world in theme parks.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).