Atena e l’ottovolante: “affective turn”, estetica postmoderna e ricezione dell’antico
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/13138Abstract
The author investigates in this article the forms of Classical reception, in particular in reference to the visual and performing arts and with a special focus on the role of Classical Antiquity in postmodern aesthetics. After presenting, in a first part, a model relating Classical reception to transcultural dynamics, the author presents the most substantial changes in the forms of reception in postmodernism and finally introduces a current research project which investigates, along the theoretical lines presented in the first sections, the representations of the ancient world in theme parks.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).