Appunti sulla rappresentazione spaziale. Il Veneto disegnato da Giosetta Fioroni e l’Emilia fotografata da Cuchi White
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/18581Abstract
The aim of this essay is to investigate how two female artists, Giosetta Fioroni and Cuchi White, interpreted and represented two Italian real places: the Venetian countryside around the Piave River, and the places around the Via Emilia, an ancient Italian road still essential for communications and economy nowadays. Starting from Westphal’s reflection on geocriticism, this article analyses the book Attraverso l’evento (1988), which contains both Andrea Zanzotto’s poems and Giosetta Fioroni’s illustrations. The relationship between words and images re-creates a Venetian countryside as a place of ancestral memory, where the nature is inhabited by fabulous creatures belonging to old fairy-tales. The second part of this essay analyses Cuchi White’s photographs. These images, as her famous trompe l’oeil, represent both a real space and the way in which the human being perceives, lives, and creates the space.
##submission.downloads##
Pubblicato
Versioni
- 2024-01-18 (3)
- 2023-12-23 (2)
- 2023-12-22 (1)
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).