L'immagine di Hemingway: storia di un mito “fotogenico”

Autori

  • Nicola Paladin Università di Trieste

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-1994_3.7_2019

Abstract

Le raffigurazioni fotografiche di Ernest Hemingway costituiscono un aspetto fondamentale per la comprensione del suo mito letterario nella misura in cui la sua rappresentazione ha contribuito significativamente alla costruzione della sua figura pubblica almeno al pari della sua fortuna letteraria. Énoto infatti come Hemingway sia uno degli scrittori più fotografati nella storia della letteratura americana e mondiale, una condizione questa che ha contribuito a solidificarne l'aura di celebrità. Muovendosi nello spettro dell'iconografia di Hemingway, l'obiettivo di questo contributo è quello di dimostrare come le foto che mostrano le tappe italiane della sua vita, durante la Prima Guerra Mondiale e nel secondo dopoguerra, costituiscano due vettori determinanti della costruzione della sua fama. In particolare si intende evidenziare come le immagini che raffigurano Hemingway sul fronte italiano e durante la convalescenza milanese prima, e quelle scattate durante la sua permanenza a Venezia poi, nel 1948, contribuiscano a strutturare e consolidarne la figura pubblica, basata su una raffigurazione che si intreccia strettamente con alcuni passaggi dei suoi due romanzi ambientati in Italia, Addio alle armi(1929) e Al di là dal fiume e tra gli alberi(1950). Le corrispondenze che emergono tra la dimensione letteraria e quella biografia in parte suffragano e in parte integrano gli studi di Scott Donaldson secondo cui l'opera letteraria di Hemingway compone una sorta di sua autobiografia non autorizzata: il percorso fotografico parallelo a tale filo narrativo autentica e rafforza la versione narrativa che Hemingway propone al proprio pubblico come immagine di sè. 

Biografia autore

Nicola Paladin, Università di Trieste

Dottore di ricerca in Letteratura angloamericana (Sapienza Università di Roma)

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Pubblicato

2019-03-30

Come citare

Paladin, N. (2019). L’immagine di Hemingway: storia di un mito “fotogenico”. Novecento Transnazionale. Letterature, Arti E Culture, 3(1), 77–87. https://doi.org/10.13133/2532-1994_3.7_2019