Il Museo nel sistema dell’arte come Casa delle Culture

Autori

  • Virginia Grazia Iris Magoga Università degli Studi di Bari

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-1994.14791

Abstract

Al giorno d'oggi, un'attenta considerazione dei nuovi scenari educativi della nostra società multiculturale non può ignorare il ruolo fondamentale di specifiche istituzioni pubbliche come i musei, che possono essere interpretate come le forze trainanti della cultura e della divulgazione della conoscenza. Negli ultimi anni l'istituzione museale ha rinnovato le sue numerose funzioni. All'interno di questo quadro in continua evoluzione, anche gli scopi, le metodologie e gli strumenti dell'educazione museale sono cambiati; di conseguenza, l'educazione museale è stata ridefinita, concentrando la propria attenzione sulla progettazione di proposte sempre più qualificate rivolte agli utenti. Un luogo educativo e didattico, uno spazio di convergenza tra diverse proposte culturali, il museo diventa sempre più ″La casa delle culture″, costituendo un territorio privilegiato per ″illuminare″ le molteplici culture che si intrecciano nella nostra era globalizzata. Tra gli obiettivi del museo, è di notevole importanza la promozione e la fusione di visioni locali e globali, l'incontro tra il centro e la periferia, tra il nord e il sud del mondo, l'intreccio tra il passato e il presente e tra il vicino e lontano. Inoltre, oggi grande attenzione è rivolta al benessere psicofisico dei visitatori che, come spettatori "passivi", diventano - grazie ai nuovi strumenti di museologia e museografia - interlocutori "attivi" non solo dell'opera d'arte ma anche dell'evento artistico. Emergono così nuovi tipi di musei, tutti comunicativi e inclusivi, che rispondono al nuove forme di dialogo, confronto e condivisione del patrimonio transnazionale.

Biografia autore

Virginia Grazia Iris Magoga, Università degli Studi di Bari

Università degli Studi di Bari

Riferimenti bibliografici

Acerbi, Amilcare e Daniela Martein. Musei, non-musei, territorio. Milano: Franco Angeli, 2006.

Augé, Marc. Non luoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità. Milano: Elèuthera, 2001.

Barbagallo, Santi, cur. La condizione transmoderna. Tecnologia, sapere, arte. Roma: Aracne, 2010.

Bauman, Zygmunt. Vita Liquida, Roma-Bari: Laterza, 2007.

Bodo, Simona, cur. Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee. Torino: Edizioni Fondazione Giovanni Agnelli, 2003.

Bodo, Simona, cur. Culture in movimento. Milano: M&B Publishing, 2005.

Bodo, Simona e Cifarelli Maria Rita, cur. Quando la cultura fa la differenza: patrimonio, arti e media nella società multiculturale. Roma: Meltemi, 2006.

Bodo, Simona, Emanuela Daffra, Rosa Giorgi, Silvia Mascheroni, Alessandra Montalbetti e Milena Sozzi. A Brera anch’io. Il museo come terreno di dialogo interculturale. Milano: Mondadori Electa, 2007.

Bodo, Simona, Kirsten Gibbs e Margherita Sani, cur. I musei come luoghi di dialogo interculturale: esperienze dall’Europa. Torino: MAP for ID, 2009.

Bodo, Simona e Silvia Mascheroni. Educare al patrimonio in chiave interculturale. Milano: Fondazione Ismu, 2012.

Bourriaud, Nicolas. Il radicante. Per un’estetica della globalizzazione. Milano: Postmedia Books, 2014.

Branchesi, Lida, cur. Il patrimonio culturale e la sua pedagogia per l’Europa. Bilancio e prospettive. Roma: Armando Editore, 2006.

Chiodi, Stefano, cur. Le funzioni del museo: arte, museo, pubblico nella contemporaneità. Firenze: Le lettere, 2009.

Clair, Jean. Malaise dans les musées. Paris: Flammarion, 2007.

Da Milano, Cristina e Martina De Luca, cur. Attraverso i confini: patrimonio culturale e integrazione sociale. Roma: Eccom, 2006.

De Varine, Hugues, cur. Le radici del futuro. Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale. Bologna: Clueb, 2005.

Demma, Alessandro. Il museo come spazio critico. Milano: Postmedia Books, 2018.

Delgado, Elena. ″I musei come spazi di negoziazione″. In I musei come luoghi di dialogo interculturale: esperienze dall'Europa, a cura di Simona Bodo, Kirsten Gibbs e Margherita Sani, 8-9. Torino: MAP for ID, 2009.

Dodd, Jocelyn e Richard Sandell, cur. Including Museums: Perspectives on Museums, Galleries and Social Inclusion. Leicester: Research Centre for Museums and Galleries, Department of Museum Studies, 2001.

Donna, Maria Angela, Silvia Mascheroni e Vincenzo Simone, cur. Didattica dei musei. La valutazione del progetto educativo. Milano: Franco Angeli, 2004.

Fontanille, Jacques. Sémiotique du visibile. Paris: PUF, 1995.

Gibbs, Kirsten, Margherita Sani, Jane Thompson, cur. Musei e apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Un manuale europeo. Ferrara: EDISAI, 2007.

Hooper Greenhill, Eilean. ″Nuovi valori, nuove voci, nuove narrative: l’evoluzione dei modelli comunicativi nei musei d’arte″. In Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze Europee, a cura di Simona Bodo, 1-39. Torino: Edizioni Fondazione Giovanni Agnelli, 2003.

Malraux, André. Le Musée Imaginaire. Paris: Gallimard, 2006.

Marino, Antonella e Maria Vinella, cur. Keywords. Decalogo per una formazione all’arte contemporanea. Milano: Franco Angeli, 2016.

Morin, Edgar. I sette saperi. Milano: Raffaello Cortina, 2001.

Panciroli, Chiara, cur. Formare al patrimonio nella scuola e nei musei. Verona: Edizioni QuiEdit, 2015.

Panciroli Chiara. Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell’arte. Milano: Guerini Scientifica, 2016.

Pecci, Anna Maria, cur. Patrimoni in migrazione. Accessibilità, partecipazione, mediazione nei musei. Milano: Franco Angeli, 2009.

Perla, Loredana, cur. Per una didattica dell’inclusione. Lecce-Brescia: Pensa Multimedia, 2013.

Pezzini, Isabella. Semiotica dei nuovi musei. Roma-Bari: Laterza, 2011.

Pinto Minerva, Franca. L’intercultura. Roma-Bari: Laterza, 2004.

Ribaldi, Cecilia, cur. Il nuovo museo. Origini e percorsi. Milano: Il Saggiatore, 2005.

Sandell, Richard. ″I musei e la lotta alla diseguaglianza sociale: ruoli, responsabilità, resistenze″. In Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee, a cura di Simona Bodo, 189-216. Torino: Edizioni Fondazione Giovanni Agnelli, 2003.

Sunderland Bowe, Jo Anne. ″Il dialogo interculturale: un museo per il mondo″. In I musei come luoghi di dialogo interculturale: esperienze dall'Europa, a cura di Simona Bodo, Kirsten Gibbs e Margherita Sani, 14-17. Torino: MAP for ID, 2009.

Tomei, Fausto. Arte interattiva. Teoria e artisti. Bologna: Pendragon, 2006.

Tota, Anna Lisa. Sociologia dell’arte. Dal museo tradizionale all’arte multimediale. Roma: Carocci, 2002.

Viliani, Andrea, cur. Performare una collezione #1 - MADRE. Milano: Mondadori Electa, 2013.

Vinella, Maria. Educare all’arte. Lecce-Brescia: Pensa Multimedia, 2015.

Vinella, Maria. ″Transiti. Memoria viaggio migrazioni″. In Keywords. Decalogo per una formazione all’arte contemporanea, a cura di Antonella Marino e Maria Vinella, 105-117. Milano: Franco Angeli, 2016.

Vizzardelli, Silvia. Verso una nuova estetica. Categorie in movimento. Milano-Torino: Bruno Mondadori, 2010.

Zerbini, Livio, cur. La didattica museale. Roma: Aracne, 2006.

Zuliani, Stefania, cur. Il museo all’opera: trasformazioni e prospettive del museo d’arte contemporanea. Milano-Torino: Bruno Mondadori, 2006.

Zuliani, Simona. Effetto museo. Arte Critica Educazione. Milano-Torino: Bruno Mondadori, 2009.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-05

Come citare

Magoga, V. G. I. (2019). Il Museo nel sistema dell’arte come Casa delle Culture. Novecento Transnazionale. Letterature, Arti E Culture, 3(2), 174–184. https://doi.org/10.13133/2532-1994.14791