Anne Frank nel presente: testi, spazi, multimedialità nella trasmissione alla nuova generazione
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-1994/18023Parole chiave:
Anne Frank, luoghi della memoria, post-memory, Shoah, digital mediaAbstract
Questo saggio nasce dall'esperienza di insegnamento in modalità remota fatta in un corso universitario per studenti delle scuole superiori sulla (post)memoria dell'Olocausto (di seguito Shoah), incentrato su Anna Frank e il suo diario. In particolare, la trasmissione e la rimediazione del suo diario e della sua eredità sono indagate alla luce dei concetti e degli approcci provenienti dal campo degli studi sulla memoria. Dopo alcune osservazioni introduttive, nel secondo paragrafo Anne Frank e il suo diario vengono discussi come esempi di ciò che Pierre Nora (1984) ha definito lieux de mémoire. Il terzo paragrafo è dedicato ad Anne Frank nell'era della postmemoria, adottando la prospettiva dello studio di Marianne Hirsch (2012). L'ultimo paragrafo si occupa della rimediazione multimediale del diario e trae alcune conclusioni basate su recenti studi nel campo dei Digital Memory Studies e su due casi di studio audiovisivi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Novecento transnazionale. Letterature, arti e culture
2Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.
Except where otherwise noted, the content of this site is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.