Anne Frank nel presente: testi, spazi, multimedialità nella trasmissione alla nuova generazione

Autori

  • Francesca Terrenato Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-1994/18023

Parole chiave:

Anne Frank, luoghi della memoria, post-memory, Shoah, digital media

Abstract

Questo saggio nasce dall'esperienza di insegnamento in modalità remota fatta in un corso universitario per studenti delle scuole superiori sulla (post)memoria dell'Olocausto (di seguito Shoah), incentrato su Anna Frank e il suo diario. In particolare, la trasmissione e la rimediazione del suo diario e della sua eredità sono indagate alla luce dei concetti e degli approcci provenienti dal campo degli studi sulla memoria. Dopo alcune osservazioni introduttive, nel secondo paragrafo Anne Frank e il suo diario vengono discussi come esempi di ciò che Pierre Nora (1984) ha definito lieux de mémoire. Il terzo paragrafo è dedicato ad Anne Frank nell'era della postmemoria, adottando la prospettiva dello studio di Marianne Hirsch (2012). L'ultimo paragrafo si occupa della rimediazione multimediale del diario e trae alcune conclusioni basate su recenti studi nel campo dei Digital Memory Studies e su due casi di studio audiovisivi.

Biografia autore

Francesca Terrenato, Sapienza Università di Roma

Docente di Lingua e Letteratura nederlandese

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-03-31

Come citare

Terrenato, F. (2022). Anne Frank nel presente: testi, spazi, multimedialità nella trasmissione alla nuova generazione. Novecento Transnazionale. Letterature, Arti E Culture, 6, 188–197. https://doi.org/10.13133/2532-1994/18023