La costruzione del canone modernista. Un fenomeno circolare di accumulazione simbolica (1850-1970)

Autori

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-1994_2.4_2018

Abstract

Una prospettiva transnazionale, sociale e di lunga durata restituisce un'idea molto diversa della storia delle avanguardie rispetto al canone narrativo dei nostri musei. Tale canone parla esclusivamente a un’ élite che fatica essa stessa a uscire dalle categorie, dagli “ismi” e si interessa soprattutto ad alcuni artisti (uomini, bianchi, europei o statunitensi), le cui opere hanno raggiunto le quotazioni più alte nelle vendite d'asta. Seppur differenti prospettive teoriche abbiano cercato di combattere questo canone a partire dagli anni settanta, nulla è realmente cambiato: l'assenza assoluta di donne e di culture straniere, a meno che non vengano idealizzate e decontestualizzate, la focalizzazione su Parigi e New York, la concezione lineare della storia come successione di momenti vittoriosi di contestazione di un passato costantemente dequalificato, la consacrazione di quattro o cinque artisti per generazione, la negazione delle logiche socio-economiche e coloniali, continuano a caratterizzare le metodologie della storia dell’arte. Questo saggio intende sottolineare come tali categorie e modelli abbiano contribuito alla costruzione di particolari passaggi della storia dell’arte del XX secolo individuando autori, fasi e soprattutto ipotesi salienti di una storiografia recente che ha tentato di delineare differenti prospettive critiche. 

Biografia autore

Beatrice Joyeux-Prunel, Ecole normale supérieure, Université de recherche Paris Sciences Lettres (PSL)

Béatrice Joyeux-Prunel is maître de conferences in modern and contemporary art at the Ecole normale supérieure in Paris (ENS, PSL) with an Habilitation à diriger les recherches - an equivalent of Professor in Modern and Contemporary Art History.

 

She teaches courses in the history of 19th and 20th century art, with a special focus on social, global, and quantitative approaches and digital humanities. She also prepares students to the entrance exam of Ecole du Patrimoine. She is responsible for the international relations of the ENS’s Department of History and Theory of the Arts.

Joyeux-Prunel's research encompasses the global history of the avant-gardes, the visual culture of petroleum, and the digital turn in the humanities. She has founded and managed Artl@s  since 2009. In 2016 she founded Postdigital (www.postdigital.ens.fr), a new research project on digital cultures and imagination. 

Béatrice Joyeux-Prunel published books and articles on quantitative, digital, and transnational methodologies in art history (Nul n’est prophète en son pays ? l’internationalisation de la peinture des avant-gardes parisiennes, 1855-1914 (Paris: Nicolas Chaudun/ Musée d’Orsay, 2009 – Prix du musée d’Orsay); L’Art et la mesure : histoire de l’art et et méthodes quantitatives, sources, outils, bonnes pratiques (Paris: Editions Rue d’Ulm, 2010); and with Thomas DaCosta Kaufmann, Catherine Dossin, Circulations in the Global History of Art (London: Routledge, 2015)).

She recently published a pocket-book transnational and social reassessment of modern art history - Les Avant-gardes artistiques. Une histoire transnationale – Vol. 1 : 1848-1918 (Paris: Gallimard, Folio Histoire Series, 2016) ;Vol.2 : 1918-1945 (Paris: Gallimard, Folio Histoire, 2017) ; et vol. 3 : 1945-1968 (Paris, Gallimard, Folio Histoire, forthcoming 2018).

After three years teaching on petroleum and art ("Art et civilisation du pétrole") she is currently preparing a new book project on crude oil, modernity, and contemporary art and culture.

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Pubblicato

2018-03-22

Come citare

Joyeux-Prunel, B. (2018). La costruzione del canone modernista. Un fenomeno circolare di accumulazione simbolica (1850-1970). Novecento Transnazionale. Letterature, Arti E Culture, 2, 42–55. https://doi.org/10.13133/2532-1994_2.4_2018

Fascicolo

Sezione

Articoli