Processi di costituzione di Urban Food Policy in Africa Orientale. Il caso studio di Addis Abeba
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18150Parole chiave:
cibo città policy Etiopia AfricaAbstract
Presupposto che la crescita dei contesti urbani è oggi fortemente insostenibile, le città dell’Africa sub-sahariana si interfacciano anche con una persistente scarsità di beni alimentari. Tale insufficienza è dettata primariamente da una governance del cibo pressoché assente nella quasi totalità delle città africane. Infatti, sebbene esistano alcuni centri urbani che hanno strutturato basilari Urban Food Policy atte a migliorare il sistema-cibo locale, soprattutto nell’ambito del MUFPP, la grande maggioranza delle città non prevede alcuna strategia in ambito di cibo.
Tra le altre, anche Addis Abeba in Etiopia vive una sistemica insufficienza alimentare, ma non dispone di alcuno strumento di governance efficace; questo scritto presenta i primi esiti di una ricerca sul campo volta a determinare i tempi e i modi con cui la città intende realizzare una Urban Food Policy.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).