Territori di economia solidale. Il caso della filiera del “Pan e Farine del Friul di Mieç”
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18707Parole chiave:
territori e comunità solidali, economia solidale, filiere agroalimentari sostenibili, Friuli Venezia Giulia, ‘Pan e Farine del Friul di Mieç’.Abstract
Il dibattito pubblico sugli impatti ambientali e sociali negativi del capitalismo e del libero mercato ha determinato una spinta verso visioni e prospettive di sviluppo territoriale più olistiche, che postulano l’adozione di un diverso agire a livello di economie locali con una chiamata diretta a territori e comunità come soggetti attivi di progettualità orientate all’obiettivo comune di riportare gli scambi economici entro una dimensione ‘solidale’, che permetta ai cittadini di decidere non solo quali beni acquistare ma anche quali scelte produttive adottare. L’obiettivo di questo lavoro, centrato sul caso della filiera del “Pan e Farine del Friul di Mieç” nella regione Friuli Venezia Giulia, è di ragionare sull’apporto dell’economia solidale come motore di azioni indirizzate alla ri-territorializzazione dei processi economici a partire dal settore agroalimentare mediante la creazione di nuove reti locali solidali che integrano produzione, trasformazione, distribuzione e consumo in modo socialmente e ambientalmente sostenibile.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Semestrale di studi e ricerche di geografia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).