Figure di sovranità, sovranità di figure. Su Un re in ascolto di Calvino
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/18083Abstract
Calvino prepares the different drafts of A King Listens in the context of the turbulent partnership with Luciano Berio, for a “musical action” to be presented at the Salzburger Festspiele in 1984. In the text, the king’s “ear-palace” tends to encompass everything that surrounds it and it functions as a synecdoche of the character himself. On the one hand, we witness the phono-sensorial experience which claims its value as knowledge, on the other, the drama of the sovereign and sovereignty, united by the morphological fact of an overload of figures and concepts. In Italy’s socio-political anxiety at the late 1970s, in which the con- ception of A King Listens falls, the text seems to violently problematize the modalities of
knowledge of a more or less ‘sovereign’ subject.
Published
Versions
- 2022-06-28 (2)
- 2022-06-28 (1)
How to Cite
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).