Habitus settoriali. Da cosa partire per un’azione integrata sui territori?
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-6562_3.6.16204Parole chiave:
politiche integrate, istituzioni, habitusAbstract
Il testo, andando ad indagare un caso specifico d’implementazione di una politica che si pone l’obiettivo di lavorare nella riduzione delle diseguaglianze socio-economiche di un territorio fragile, evidenzia alcuni meccanismi organizzativi che limitano un’azione pubblica integrata. Nonostante la letteratura scientifica e la produzione legislativa pongano molta rilevanza nell’integrazione delle politiche tra i vari settori dell’amministrazione pubblica e tra quest’ultima e il territorio – in special modo quando si parla di territori fragili – attraverso questo contributo si renderanno evidenti alcuni meccanismi organizzativi e di habitus che riproducono settorializzazioni e distanze tecnico-disciplinari. Sarà sulla presenza di questi habitus che si propone di riflettere nella produzione e nell’implementazione di politiche territoriali.
The article, analysing a place-based policy aimed at reducing socio-economic inequalities in a fragile context, underlines how organizational processes may hinder an integrate public action. Even if scientific literature and legislative acts identify policy integration between public administration sectors and between public administration and the territory as strategic – especially in a fragile territory – this paper will illustrate some organizational processes and habitus that reproduce technical and disciplinary sector-based distance. I propose to reflect on the presence of that habitus as key issues for a production and implementation of an integrated place-based public policy.
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