Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista.
  • Gli autori hanno letto, compreso e sottoscritto la licenza di pubblicazione su Tracce Urbane. Rivista italiana transdisciplinare di Studi Urbani.
  • Il contributo è redatto nel rispetto delle norme redazionali della rivista.
  • Il contributo viene caricato in uno dei seguenti formati: DOC, DOCX, RTF.
  • Il file del contributo è anonimo: nome, affiliazione e indirizzo email di ogni autore verranno inseriti tra i metadati e non sono presenti nel testo dell'articolo o tra le proprietà del documento.
  • Il contributo è corredato di un abstract, in italiano e in inglese, di 1.000 battute (spazi compresi), nonché della traduzione inglese del titolo, di tre parole chiave significative, in italiano e in inglese.
  • Il contributo è corredato da una nota biografica breve comprensiva di indirizzo mail istituzionale.

Linee guida per gli autori

Norme Redazionali

Gli articoli (di una lunghezza di 20.000 ai 40.000 caratteri a seconda della sezione) vengono sottoposti al giudizio di esperti.

La Redazione si riserva il diritto di eseguire piccoli interventi formali sul testo per uniformarlo alle norme redazionali e agli aspetti grafici della rivista.

Gli articoli devono essere accompagnati da un abstract (1.000 caratteri spazi compresi) in italiano e in inglese, tre parole chiave (italiano e inglese) e una breve nota biografica comprensiva di mail istituzionale.

Informazioni sull’occasione o le circostanze del lavoro, insieme ad eventuali ringraziamenti, vanno inseriti nella prima nota a piè di pagina.

Per le note e per i riferimenti bibliografici il sistema da utilizzare è Chicago.

Per conseguire la maggiore uniformità e regolarità di presentazione dei contributi, i collaboratori sono pregati di attenersi alle norme redazionali. Gli originali non sufficientemente corrispondenti saranno rinviati agli autori per le opportune correzioni.

Le proposte devono essere corredate dalla licenza di pubblicazione della rivista Tracce urbane. Rivista italiana transdisciplinare di studi urbani, da compilare e caricare sulla piattaforma in fase di submission tra i file della proposta sotto la voce 'Altro'. Non saranno presi in considerazione contributi sprovvisti del modulo di licenza firmato dall'autore.

In dialogo

In Dialogo/Dialogue è la sezione dedicata a un confronto frutto di un'interlocuzione di esperti su un tema (interviste, conversazioni a più voci e dibattiti). La lunghezza dei contributi di questa sezione è 25.000 caratteri spazi inclusi, bibliografia e note a margine comprese.

Focus

La sezione Focus è il corpo centrale della Rivista che ospita articoli attinenti al tema monografico. I contributi sono sottoposti a un processo di double-blind peer review avvalendosi di revisori scelti in base a specifiche competenze. Per questa sezione, la lunghezza massima per gli articoli è 40.000 caratteri circa, spazi inclusi, bibliografia e note a margine comprese.

 

Dietro le quinte

La sezione Dietro le quinte/Backstage ospita articoli di taglio metodologico relativi a ricerche sul campo concluse o ancora in corso, e sulle innovazioni che emergono nel corso di ricerche di tipo collaborativo, sugli inquadramenti di carattere teorico. La sezione è sottoposta al processo di double-blind peer review avvalendosi di revisori scelti in base a specifiche competenze. La lunghezza richiesta per gli articoli di questa sezione è 40.000 caratteri circa, spazi inclusi, bibliografia e note a margine comprese.

Osservatorio

Osservatorio/Observatory è una sezione che raccoglie articoli di inchiesta e casi studio specifici, che contribuiscono al confronto e alla discussione della comunità scientifica nei diversi ambiti disciplinari a cui si rivolge la rivista. La sezione è sottoposta a revisione da parte della redazione interna o degli editor del numero. Gli articoli devono avere una lunghezza massima compresa tra i 20.000 e i 30.000 caratteri, spazi inclusi, bibliografia e note a margine incluse.

Recensioni

La sezione Recensioni/Reviews raccoglie recensioni di volumi inerenti al tema del numero oppure affini agli interessi della rivista. La lunghezza prevista per i contributi di questa sezione è di massimo 8.000 caratteri, spazi inclusi.

Striscia

La sezione Striscia/Strip ospita contributi di taglio visivo (disegni, illustrazioni, vignette, fumetti) che, attraverso molteplici forme narrative, contribuiscono ad arricchire il dibattito scientifico. 

Portfolio

La sezione Portfolio ospita contributi fotografici proposti da fotografi, ricercatori, gruppi e collettivi artistici che esplorano, attraverso l'uso delle immagini, temi e approfondimenti proposti nel numero.

 

Fuori Traccia

La sezione Fuori Traccia/Off Topic ospita contributi inediti, non relativi al tema monografico ma legati alle tematiche e all'approccio della rivista, con particolare attenzione all'interdisciplinarità. Dopo una prima selezione a cura della Redazione, gli articoli saranno sottoposti al processo di double-blind peer review avvalendosi di revisori scelti in base a specifiche competenze. La lunghezza richiesta per gli articoli di questa sezione è tra i 30.000 e i 40.000 caratteri, spazi inclusi, bibliografia e note a margine comprese.