Sguardo di ascolto: note di ricerca sul film Aylesbury Estate (2020)

Autori

  • Carlotta Berti Università degli Studi di Palermo

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-6562/17911

Parole chiave:

cinema documentario, Aylesbury Estate, sguardo di ascolto

Abstract

Aylesbury Estate (2020) è un lungometraggio documentario sul noto complesso abitativo di social housing londinese, nel quale ho abitato per alcuni anni. Il film, da me diretto tra il 2017 e il 2020, segue il percorso esistenziale ed emotivo di alcuni residenti dell’Aylesbury mentre si fa strada il lungo processo di demolizione dello stesso. Nel ripercorrere il processo di realizzazione del film e attraverso l’analisi di alcune sequenze del film finito, questo articolo propone uno ‘sguardo di ascolto’ per condurre ricerca sul campo attraverso il mezzo filmico.

Riferimenti bibliografici

Bachtin M. (1988). L’autore e l’eroe. Teoria letteraria e scienze umane. Torino: Einaudi.

Baxter R. (2017). «The High-Rise home: Verticality as Practice in London». International Journal of Urban and Regional Research. 41(2): 334-352. DOI:10.1111/1468-2427.12451

Cavarero A. (2005). For more than one voice: toward a philosophy of vocal expression. Stanford, CA, USA: Stanford University Press.

Campkin B. (2013). Remaking London: Decline and Regeneration in Urban Culture. London: I. B. Tauris.

Carrère E. (2009). Vite che non sono la mia. Milano: Adelphi.

Cometa M. (2020). Cultura visuale. Una genealogia. Milano: Raffaello Cortina.

Eastwood S. (2016). «The Interval and the Instant: Inscribing Death and Dying». The Moving Image Review & Art Journal, 5(1):26-42. DOI: 10.1386/miraj.5.1-2.26_1.

Henley P. (2020). «Reflexivity and participation: the films of David and Judith MacDougall in Africa and Australia» in Beyond Observation: 152-162. Manchester: Manchester University Press.

Lees L. (2014). «The Urban Injustices of New Labour’s ‘New Urban Renewal’: The Case of the Aylesbury Estate in London». Antipode, 46(4): 921-947. DOI:10.1111/anti.12020.

Lees L., Robinson B. (2021). «Beverley’s Story. Survivability on one of London’s newest gentrification frontiers». City. Analysis of Urban Change, Theory, Action, 25 (5-6): 590-613. DOI:10.1080/13604813.2021.1987702

Marin L. (2014). «Mimesi e Descrizione». In: Corrain L., a cura di, Della Rappresentazione. Milano: Mimesis Insegne.

Mitchell W. J. T. (1994). Picture theory: essays on verbal and visual representation. Chicago: The University of Chicago Press.

Mitchell, W. J. T. (2017). Pictorial turn. Saggi di cultura visuale. Tr. it. a cura di M. Cometa e V. Cammarata. Milano: Raffaello Cortina.

Nichols B. (2006). Introduzione al Documentario. Milano: Il Castoro.

Sartori C. (2016). «The precarious confines of homeownership and rights». Mediapolis, a journal of cities and cultures, 5(6). Testo disponibile al sito: https://www.mediapolisjournal. com/2021/11/precarious-confines/. Ultimo accesso: 22/02/2022.

Sclavi M. (2012). Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte. Milano: Mondadori.

Sontag S. (1979). Regarding the Pain of Others. New York City: Penguin Books.

Voegelin S. (2018). The political possibilities of Sound. Fragments of Listening. London: Bloomsbury Academic.

Filmografia

Eastwood S. (2017). Island.

Rosi G. (2016). Fuocoammare.

Savona S. (2006). Primavera in Kurdistan.

Wenders W. (1984). Lightning Over Water: Nick’s Film. Wiseman F. (2013). At Berkeley.

Fotogramma tratto dal film Aylesbury Estate (2020).

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-07-06

Come citare

Berti, C. (2022). Sguardo di ascolto: note di ricerca sul film Aylesbury Estate (2020). Tracce Urbane. Rivista Italiana Transdisciplinare Di Studi Urbani, 7(11). https://doi.org/10.13133/2532-6562/17911