Brooklyn - Samba, politica e lotta nel sud del Brasile
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-6562/18162Parole chiave:
pratiche bottom-up, rigenerazione urbana, Porto AlegreAbstract
Questo articolo presenta i risultati di un caso studio condotto nella città di Porto Alegre (Brasile). Utilizzando strumenti cartografici, la ricerca ha analizzato l’esperienza di Brooklyn, uno spazio prodotto dall'uso comunitario del viadotto Imperatriz Leopoldina, nella zona centrale della capitale gaucho. A partire da un approccio teorico che considera la materialità delle strutture e l'imprevedibilità degli ambienti urbani come opportunità di comunicazione, lo studio dimostra il contributo delle pratiche bottom-up nei processi di Rigenerazione Urbana (UR), mettendo in relazione i conflitti locali intorno a queste iniziative e il loro potenziale per mettere in discussione la funzione della pianificazione urbana come dispositivo di segregazione spaziale.
Riferimenti bibliografici
Bourdieu P. (2007). «Efeitos de Lugar». In.: Bourdieu P. (org.). A miséria do mundo. Petrópolis: Vozes.
Butler J. (2019). Corpos em aliança e a política das ruas. Notas para uma teoria performativa de assembleia. 3ª ed. Rio de Janeiro: Civilização Brasileira.
Dardot P., Laval C. (2017). Comum: Ensaio sobre a revolução do século XXI. São Paulo: Boitempo.
Ferrara L. (2015). Comunicação mediações interações. São Paulo: Paulus Editora.
Ferrara L. (2018). A comunicação que não vemos. São Paulo: Paulus Editora.
Gumbrecht H.U. (2010). Produção de presença - o que o sentido não consegue transmitir. Rio de Janeiro: Contraponto.
Harvey D. (2014). Cidades Rebeldes: Do direito à cidade à revolução urbana. São Paulo: Martins Fontes.
Holston J. (2013). Cidadania insurgente: disjunções da democracia e da modernidade no Brasil. São Paulo: Companhia das Letras.
Jeudy H.P. (2005). Espelho das Cidades. Rio de Janeiro: Casa da Palavra.
Lefebvre H. (2011). O direito à cidade. São Paulo: Centauro.
Lefebvre H. (2013). «Prefácio: a produção do espaço». Estudos Avançados, 27(79): 123-132. Available on the website: http://www.revistas.usp.br/eav/article/view/68706 consulted on May, 24, 2023.
Negri A. (2017). «O comum como modo de produção». In: Santiago H. (ed.). Negri no Trópico 23º26’14’’. São Paulo: n-1 edições.
Rolnik R. (2013). Cidades Rebeldes: Passe Livre e as manifestações que tomaram as ruas do Brasil. São Paulo: Boitempo.
Rolnik R. (2015). Guerra dos Lugares: A colonização da terra e da moradia na era das finanças. São Paulo: Boitempo.
Sandri S. (2020). Brooklyn – Comunicação e Insurgência na cidade de Porto Alegre. Tese Doutorado. Porto Alegre: Universidade Federal do Rio Grande do Sul. Programa de Pós-Graduação em Comunicação e Informação.
Tonucci J. (2017). Comum urbano: a cidade além do público e do privado. Tese Doutorado em Geografia. Belo Horizonte: Universidade Federal de Minas Gerais, Instituto de Geociências.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Sinara Sandri
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
NOTA DI COPYRIGHT
Proposta di licenza Creative Commons
1. Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).