Ripensare le città oltre il paradigma della crescita: riflessioni e proposte per trasformazioni urbane ecologiche e socialmente sostenibili
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-6562/18634Parole chiave:
Città oltre la crescita, Trasformazioni urbane ecologicheAbstract
A cura di Federica Rotondo
Riferimenti bibliografici
Arrobbio O. (2023). Sufficienza energetica: il senso, le opportunità e le sfide di un diverso cammino per la transizione energetica. Roma: Castelvecchi Transizioni.
Cucca R. (2021). «The unexpected consequences of sustainability. Green cities between innovation and ecogentrification». Sociologica, 1-21.
Pizzo B. (2021). «Quale pianificazione fuori dal paradigma della crescita?» In: Atti della XXIII Conferenza Nazionale SIU Società Italiani degli Urbanisti. Downscaling, rightsizing. Contrazione demografica e riorganizzazione spaziale. Vol. 1. Planum Publisher, Roma-Milano: Planum Publisher.
Ruggieri G., Canfora M. (2021). Che cos’è la transizione ecologica. Clima, ambiente e disuguaglianze sociali. Per un cambiamento autentico e radicale. Milano: Altreconomia.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Federica Rotondo
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
NOTA DI COPYRIGHT
Proposta di licenza Creative Commons
1. Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).