Shared Learning Spaces and Urban Transformation. Peace Education Dialogues as an Educational Commons

Autori

  • Luisa Fatigati CNR-IRISS
  • Gianmarco Pisa Istituto Italiano di Ricerca per la Pace – Corpi Civili di Pace, IPRI-CCP

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-6562/19071

Parole chiave:

educazione alla pace, commons, trasformazione del conflitto

Abstract

L’articolo esplora il potenziale dell’educazione alla pace come pratica trasformativa nello spazio urbano, attraverso l’analisi dell’esperienza dei Dialoghi sull’educazione alla pace promossa dalla Unità Locale Napoli del CISV (Children’s International Summer Villages) e da altre sezioni italiane. Basato sull’apprendimento esperienziale e sul Mosquito Method, il progetto riconfigura il conflitto come spazio di negoziazione e di ri-significazione collettiva. Le pratiche educative hanno coinvolto giovani, comunità locali e istituzioni nella co-creazione di commons temporanei, rivelando come l’apprendimento partecipativo possa generare nuove configurazioni spaziali.
Il contributo mette in luce il ruolo pedagogico dello spazio urbano e richiama la necessità di forme di governance che riconoscano l’educazione e il conflitto
come dimensioni costitutive delle città democratiche.

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CISV Workshop at Villa Floridiana Park, Naples, 21 April 2024. Source: CISV Naples

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Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Fatigati, L., & Pisa, G. (2025). Shared Learning Spaces and Urban Transformation. Peace Education Dialogues as an Educational Commons. Tracce Urbane. Rivista Italiana Transdisciplinare Di Studi Urbani, 13(17), 226–248. https://doi.org/10.13133/2532-6562/19071