Pandemia, inflazione e politica monetaria
DOI:
https://doi.org/10.13133/2037-3651/17674Abstract
I profondi cambiamenti indotti dalla pandemia stanno investendo non solo l’attività economica ma anche i prezzi relativi e, almeno temporaneamente, l’inflazione. Tali cambiamenti devono essere valutati con molta attenzione dalle banche centrali, ricordando che la reazione della politica monetaria alle variazioni dell’inflazione non è mai automatica, ma dipende in modo complesso dalla natura degli shock che colpiscono l’economia. Nell’attuale contesto, l’Eurosistema continuerà a garantire il necessario supporto all’economia finché il mercato del lavoro resterà debole e il grado di capacità inutilizzata si manterrà elevato. Quando verrà il momento, la sfida per la politica monetaria sarà quella di saper correttamente tirare il freno, senza provocare tensioni e restando comunque pronta a premere di nuovo l’acceleratore qualora ciò tornasse necessario.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Ignazio Visco
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ogni materiale pubblicato sul sito e gli articoli pubblicati sulla rivista sono distribuiti con Licenza internazionale Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0. Copia della licenza è disponibile alla URL http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera con la licenza suindicata.