Consumer Empowerment: il rapporto tra nuovi media e generazioni digitali

Autori

  • Gabriele Qualizza

Abstract

L’articolo presenta i principali risultati di uno studio volto ad indagare il modo in cui la nozione di empowerment del consumatore viene declinata dalle giovani generazioni nel quotidiano rapporto con le nuove tecnologie e con i nuovi dispositivi mediatici. A tale scopo è stata effettuata una rilevazione – tramite questionario a risposta chiusa – che ha interessato un campione di 514 soggetti, di età compresa tra i 15 e i 24 anni, residenti nella città di Trieste e nel territorio del Friuli Venezia Giulia. L’indagine ha posto particolare attenzione alle logiche co-creative e alle forme di partecipazione legate al mondo della rete.

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Come citare

Qualizza, G. (2013). Consumer Empowerment: il rapporto tra nuovi media e generazioni digitali. Mediascapes Journal, (1), 119–143. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/10261

Fascicolo

Sezione

Saggi