Proposte
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.- La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
- Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
-
Il testo è stato scritto utilizzando lo specifico template della rivista che si può scaricare nella pagina delle linee guida rivolte agli autori
- Il testo rispetta rigorosamente le richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida autore
- Il testo è stato opportunamente anonimizzato
Saggi
La sezione saggi accoglie contributi di ricerca incentrati sul tema scelto per ciascun numero della rivista. Lunghezza dei contributi: 35.000 battute (spazi, bibliografia e note inclusi). Tutti gli articoli saranno sottoposti a doppio referaggio cieco.
I saggi posso essere redatti sia in italiano che in inglese.
Percorsi di ricerca
La sezione percorsi di ricerca che accoglie contributi teorici ed empirici di diversa provenienza, attraverso una call for papers sempre aperta. Tutti gli articoli sono sottoposti ad un sistema di doppio referaggio cieco.
I saggi destinati a questa sezione posso essere redatti sia in italiano che in inglese.
Informativa sui diritti
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).