Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Il testo è stato scritto utilizzando lo specifico template della rivista che si può scaricare nella pagina delle linee guida rivolte agli autori

  • Il testo rispetta rigorosamente le richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida autore
  • Il testo è stato opportunamente anonimizzato

Linee guida per gli autori

Prima di inviare il manoscritto, si invitano le autrici e gli autori a leggere attentamente e a rispettare tutte le linee guida e le istruzioni riportate di seguito e nella Checklist per la preparazione dell’invio. I manoscritti non conformi verranno restituiti.

Verranno accettati articoli inediti, inviati nei formati .doc o .rtf.

I contributi dovranno essere scritti utilizzando lo specifico template della rivista che si può scaricare a questo link: Template Mediascapes

I contributi dovranno essere rigorosamente formattati seguendo le linee editoriali della rivista, scaricabili in formato pdf da questo link: Linee guida formattazione Mediascapes

 

Saggi

La sezione saggi accoglie contributi di ricerca incentrati sul tema scelto per ciascun numero della rivista. Lunghezza dei contributi: tra le 6000 e le 8000 parole (spazi, bibliografia e note inclusi). Tutti gli articoli saranno sottoposti a doppio referaggio cieco.

I saggi posso essere redatti sia in italiano che in inglese.

Percorsi di ricerca

La sezione percorsi di ricerca che accoglie contributi teorici ed empirici di diversa provenienza, attraverso una call for papers sempre aperta. Tutti gli articoli sono sottoposti ad un sistema di doppio referaggio cieco.

I saggi destinati a questa sezione posso essere redatti sia in italiano che in inglese.

 

Mediascenari

Mediascapes Journal inaugura una nuova sezione dedicata al dibattito, alla costruzione di scenari e all’apertura di prospettive innovative. MediaScenari ospiterà articoli non referati che esplorano idee in evoluzione, riflessioni critiche e visioni interdisciplinari. Questo spazio nasce per promuovere un dialogo libero e creativo, capace di intercettare tendenze emergenti e interrogare i temi chiave del nostro tempo, incoraggiando contributi che sappiano immaginare il futuro, stimolare il confronto e alimentare la ricerca.