Sulla rivista

Focus e ambito

Mediascapes Journal è una rivista online open access pubblicata semestralmente dall’Università Sapienza e dedicata agli studi su comunicazione e mass media.

Nata nel 2013, Mediascapes Journal offre un originale spazio di discussione dove studiosi di diverse generazioni e approcci di studio possano confrontare teorie, metodologie e sguardi critici. La rivista incoraggia la pubblicazione di studi originali che possano contribuire a incrementare l’avanzamento teorico ed empirico nel settore dei media studies.

Mediascapes Journal è articolata in tre sezioni: una sezione monografica, una sezione di analisi e Mediascenari.

La sezione monografica è dedicata a call tematiche specifiche e raccoglie contributi che affrontano un medesimo argomento da differenti prospettive teoriche e metodologiche.
La sezione di analisi, invece, ospita lavori non vincolati a una call tematica, focalizzati sull’analisi di fenomeni, pratiche o oggetti dei media contemporanei. Tutti gli articoli pubblicati in queste due aree sono sottoposti a procedura di valutazione tra pari con sistema di doppio referaggio cieco.

Mediascenari è infine riservata a riflessioni critiche, esplorazioni di ambiti emergenti e contributi di taglio più sperimentale, orientati all’osservazione dei mutamenti in atto nel panorama dei media.

Mediascapes Journal accetta contributi in lingua italiana e inglese.

Processo di Peer Review

Tutti i contributi sottoposti alla rivista sono oggetto di una valutazione preliminare da parte della Direzione editoriale, volta ad accertarne la coerenza con l’ambito scientifico e gli obiettivi della rivista, nonché il rispetto dei requisiti minimi di qualità scientifica ed editoriale. Solo i manoscritti che superano tale fase accedono alla successiva procedura di valutazione.

I contributi destinati alle sezioni monografica e di analisi, qualora giudicati idonei in esito alla valutazione preliminare, sono sottoposti a procedura di valutazione tra pari con sistema di double-blind peer review, che prevede il coinvolgimento di almeno due revisori esterni, indipendenti e anonimi.

I contributi destinati alla sezione Mediascenari non sono sottoposti a referaggio anonimo e sono valutati esclusivamente dalla Direzione editoriale, in conformità alla linea editoriale della rivista.

Al fine di garantire la tempestività del processo editoriale, ai revisori è normalmente richiesto di concludere la valutazione entro un termine indicativo di un mese.

Sulla base dei pareri espressi dai revisori, il Comitato editoriale delibera l’esito finale della valutazione, che può consistere nell’accettazione del contributo (con o senza richiesta di revisioni), nella richiesta di revisione e nuova sottomissione, oppure nel rigetto del manoscritto.

Frequenza di pubblicazione

La rivista è semestrale.

Norme relative all'Open Access e al Copyright

Mediascapes Journal è una rivista open access, il che significa che tutti i contenuti sono disponibili gratuitamente, senza costi per l’utente o per la sua istituzione. Gli utenti sono autorizzati a leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, cercare o creare link ai testi integrali degli articoli, oppure a utilizzarli per qualsiasi altro scopo lecito, senza dover richiedere preventivamente l’autorizzazione dell’editore o dell’autore.

L’open access è la condizione in cui il titolare del copyright di un’opera scientifica concede ad altri diritti d’uso tramite una licenza aperta (Creative Commons o equivalente), che consente l’accesso libero e immediato all’opera e permette a qualsiasi utente di leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, cercare o collegare i testi integrali degli articoli, sottoporli a crawling per l’indicizzazione, trasferirli come dati a software, oppure utilizzarli per qualsiasi altro scopo lecito.

Gli articoli sono pubblicati sotto licenza Creative Commons Attribution (CC BY) per supportare la massima diffusione e utilizzo. Gli autori sono autorizzati – e vivamente consigliati – a contribuire alla massima diffusione del loro lavoro, pubblicando il PDF finale del loro articolo su siti web, repository istituzionali o altri spazi gratuiti.

Storia della rivista

Mediascapes Journal nasce nel 2013 come prima rivista dedicata agli studi sulla comunicazione pubblicata grazie all’iniziativa della Casa Editrice Sapienza.

La realizzazione concreta della rivista è stata promossa in particolare da Alberto Abruzzese (IULM Università di Milano) che ne ha assunto la direzione per un triennio (2013-2015), garantendo la cura dei primi quattro numeri (attualmente disponibili nella sezione Archivio di questo sito web).

Nel gennaio 2015 Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino Carlo Bo) ha assunto la direzione di Mediascapes Journal coadiuvato da un nuovo Comitato di redazione e da un rinnovato Comitato scientifico internazionale.