Sulla rivista
Focus e ambito
Mediascapes Journal è una rivista online open access pubblicata semestralmente dall’Università Sapienza e dedicata agli studi su comunicazione e mass media.
Nata nel 2013, Mediascapes Journal offre un originale spazio di discussione dove studiosi di diverse generazioni e approcci di studio possano confrontare teorie, metodologie e sguardi critici. La rivista incoraggia la pubblicazione di studi originali che possano contribuire a incrementare l’avanzamento teorico ed empirico nel settore dei media studies.
Mediascapes Journal è organizzata in due parti: una sezione monografica, in cui studiosi di fama internazionale si confrontano sui temi di maggiore urgenza; una sezione di analisi, che accoglie contributi teorici ed empirici di diversa provenienza, attraverso una call for papers sempre aperta. Tutti gli articoli sono sottoposti ad un sistema di doppio referaggio cieco.
Mediascapes Journal accetta contributi in italiano e inglese.
Processo di Peer Review
Mediascapes Journal sottopone tutti i contributi alla valutazione di almeno due referee anonimi (double blind peer review). Per questo, il nome completo di ciascun autore dovrebbe non essere mai incluso nel manoscritto stesso.
Saranno sottoposti a referaggio solo i manoscritti che raggiungeranno una qualità sufficiente tale da soddisfare gli obiettivi di Mediascapes.
Frequenza di pubblicazione
La rivista è semestrale.
Norme relative all'Open Access
Mediascapes Journal è una rivista open access che offre accesso gratuito e immediato a tutti gli articoli pubblicati. L'accesso aperto permette agli autori di ottenere la massima esposizione possibile per il loro lavoro. I documenti liberamente disponibili sono più letti e citati ed hanno un maggiore impatto rispetto a quelli disponibili solo dietro pagamento. Speriamo vivamente che questa scelta potrà contribuire ad un ripensamento delle norme di accesso e divulgazione scientifica in direzione di una maggiore apertura e disponibilità alla circolazione del sapere.
Gli articoli sono pubblicati sotto licenza Creative Commons Attribution (CC BY) per supportare la massima diffusione e utilizzo. Gli autori sono autorizzati – e vivamente consigliati – a contribuire alla massima diffusione del loro lavoro, pubblicando il PDF finale del loro articolo su siti web, repository istituzionali o altri spazi gratuiti.
Sponsors
Mediascapes journal nasce dall'incontro di diverse Università italiane.
Storia della rivista
Mediascapes Journal nasce nel 2013 come prima rivista dedicata agli studi sulla comunicazione pubblicata grazie all’iniziativa della Casa Editrice Sapienza.
La realizzazione concreta della rivista è stata promossa in particolare da Alberto Abruzzese (IULM Università di Milano) che ne ha assunto la direzione per un triennio (2013-2015), garantendo la cura dei primi quattro numeri (attualmente disponibili nella sezione Archivio di questo sito web).
Nel gennaio 2015 Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino Carlo Bo) ha assunto la direzione di Mediascapes Journal coadiuvato da un nuovo Comitato di redazione e da un rinnovato Comitato scientifico internazionale.