Sulla rivista
Mediascapes Journal è una rivista online open access pubblicata semestralmente che offre articoli di taglio teorico ed empirico il cui obiettivo è offrire uno sguardo originale sul mondo della comunicazione e dei mass media.
Nata nel 2013, Mediascapes Journal è la prima rivista italiana espressamente dedicata ai media studies, dove studiosi di diverse generazioni e approcci di analisi possono confrontare teorie, metodologie e sguardi critici. Mediascapes è inserita nell'elenco delle riviste scientifiche di fascia A dall'ANVUR in due specifici settori disciplinari: Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (Area: 14, Settore: 14C2, SSD: Sps/08); Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi (Area:10, Settore: 10C1; SSD: L-ART/05).
Mediascapes Journal è organizzata in due parti: una sezione monografica di saggi, in cui diversi studiosi si confrontano sui temi di maggiore urgenza; una sezione "percorsi di ricerca", che accoglie contributi teorici ed empirici di diversa provenienza, attraverso una call for papers sempre aperta. Tutti gli articoli sono sottoposti ad un sistema di doppio referaggio cieco.
Mediascapes Journal accetta contributi in italiano e inglese.
Ultimo numero
Questo numero di Mediascapes Journal raccoglie una serie di contributi che hanno come punto in comune quello di affrontare diversi fenomeni mediali che agiscono in logica cross-piattaforma, una progettazione strategica che mira a creare una presenza mediática integrata e coerente attraverso vari canali, migliorando così l'engagement e l'efficacia complessiva della comunicazione.Gli articoli trattano una vasta gamma di argomenti, tra cui le pratiche di comunicazione istituzionale e dei servizi pubblici, i fenomeni di fake news e polarizzazione emotiva, i meccanismi di distribuzione dei contenuti su piattaforme come Netflix, e la produzione di meme sui social media.