Sulla rivista
Mediascapes Journal è una rivista online open access pubblicata semestralmente che offre articoli di taglio teorico ed empirico il cui obiettivo è offrire uno sguardo originale sul mondo della comunicazione e dei mass media.
Nata nel 2013, Mediascapes Journal è la prima rivista italiana espressamente dedicata ai media studies, dove studiosi di diverse generazioni e approcci di analisi possono confrontare teorie, metodologie e sguardi critici. Mediascapes è inserita nell'elenco delle riviste scientifiche di fascia A dall'ANVUR in due specifici settori disciplinari: Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (Area: 14, Settore: 14C2, SSD: Sps/08); Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi (Area:10, Settore: 10C1; SSD: L-ART/05).
Mediascapes Journal è organizzata in due parti: una sezione monografica di saggi, in cui diversi studiosi si confrontano sui temi di maggiore urgenza; una sezione "percorsi di ricerca", che accoglie contributi teorici ed empirici di diversa provenienza, attraverso una call for papers sempre aperta. Tutti gli articoli sono sottoposti ad un sistema di doppio referaggio cieco.
Mediascapes Journal accetta contributi in italiano e inglese.
Ultimo numero
Questa special issue di Mediascapes Journal esplora la relazione tra attivismo digitale e influence culture, due temi sempre più rilevanti nelle scienze sociali, soprattutto nel contesto della piattaformizzazione. Sebbene tradizionalmente analizzati separatamente, negli ultimi anni i due fenomeni si sono sovrapposti. Da un lato, gli influencer "commerciali" hanno iniziato a prendere posizioni su questioni controverse. Dall'altro, un numero crescente di creator ha scelto temi sensibili come campo d'azione, puntando a promuovere il cambiamento sociale in ambiti come femminismo intersezionale, sostenibilità, disabilità e giustizia sociale. Questo fenomeno, che definiamo influ-activism, ha stimolato il dibattito sull'attivismo digitale, riconosciuto per la sua capacità di dare voce a narrazioni non egemoniche e sfidare gli assetti dominanti.