Le strade della prevenzione

Campagne vaccinali e di screening oncologici nelle regioni italiane

Autori

Parole chiave:

Comunicazione, salute, screening, vaccini, regioni

Abstract

Il presente lavoro si propone di analizzare i cambiamenti avvenuti nella comunicazione della prevenzione sanitaria in Italia negli ultimi 20 anni, letti attraverso una ricerca empirica su due specifici ambiti: gli screening oncologici e i programmi vaccinali. Background: il contributo si inscrive nel panorama più ampio degli studi sulla comunicazione pubblica della salute e sull’evoluzione della comunicazione sociale, sia in termini di produttività, sia nell’impiego di specifici linguaggi e registri comunicativi. In particolare, partiamo dal presupposto che le disuguaglianze presenti tutt’oggi nel campo della salute siano legate anche a fattori culturali di cui la comunicazione fa parte. Per tale motivo si rende necessaria una lettura diacronica e contenutistica di come gli screening oncologici e i programmi vaccinali sono stati comunicati nel nostro Paese. Metodo: attraverso l’esplorazione dei siti web istituzionali delle Regioni italiane e dei loro canali social, si sono raccolti i materiali informativi e comunicativi prodotti e pubblicati dal 2003 al 2023. Il corpus, composto da 434 unità di analisi, è stato investigato attraverso l’analisi descrittiva del contenuto e l’individuazione di variabili quali-quantitative. Risultati: la ricerca offre un panorama regionale frammentato e disomogeneo. La differenziazione dei territori dal punto di vista della produttività di materiali informativi e comunicativi è solo uno dei fattori significativi che va messo in relazione alla continuità/discontinuità delle azioni intraprese nel tempo, all’articolazione dei temi e dei contenuti prodotti, alla maggior/minore articolazione dei linguaggi, dei registri e delle funzioni narrative.  Implicazioni: ciò che emerge è una “geografia” complessa, che non restituisce solo una disomogeneità nelle strategie di comunicazione, ma rischia di essere causa di ulteriori disuguaglianze nella salute.

Biografie autore

Laura Solito, Università di Firenze

Laura Solito è Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’università di Firenze, dove insegna Sociologia della comunicazione e Sociologia della comunicazione pubblica e istituzionale. Tra le più recenti pubblicazioni: Linguaggi visuali per la comunicazione pubblica digitale. Prospettive oltre l’emergenza, in “Hermes” 2023; The Utilisation of News in the Fourth Industrial Revolution. in AA.VV. Journalism, Digital Media and the Fourth Industrial Revolution, Palgrave Macmillan, 2024.

Letizia Materassi, Università di Firenze

Letizia Materassi è Professoressa Associata in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all'Università di Firenze. Insegna Sociologia della comunicazione, a livello triennale, e Comunicazione, Organizzazioni e Responsabilità Sociale alla magistrale di Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica nella Scuola di Scienze Politiche. Sul tema della comunicazione della salute ha recentemente pubblicato: Accorciare le distanze, costruire fiducia. La comunicazione pubblica alla prova di una pandemia 2.0 (2024), in "Pandemie. Globalizzazione, società e politica tra crisi e catastrofe", a cura di Cea R., Il Mulino, Bologna; con Laura Solito, Tra interferenze e integrazioni. Istituzioni e attori politici su Facebook durante l'emergenza pandemica (2022), in "Comunicazione Politica", 3, pp. 331-354.

Ester Macrì, Università di Firenze

Ester Macrì è docente a contratto presso l’Università di Firenze, tutor didattico di Metodologia della ricerca politica e sociale presso l’Università di Bologna e presidente dell’impresa sociale Retesviluppo. Tra le più recenti pubblicazioni: con Silvia Bacci, Bruno Bertaccini e Anna Pettini, Measuring sustainability consciousness in Italy (2024) in “Quality & Quantity”, pp. 1-28.

Erika Greco, Università di Firenze

Erika Greco è dottoranda in Peace Studies presso Sapienza Università di Roma. Da marzo 2023 a febbraio 2025 è stata assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze e formatrice della Piattaforma LoveStorm. Collabora con la rivista La città manifesta del laboratorio politico Per Un’altra Città Firenze. Tra le più recenti pubblicazioni: Greco, E., & Scotto, G. (2024). “Love Storm”. Una proposta di formazione per la cittadinanza digitale attiva. EPALE JOURNAL.

Pubblicato

2025-12-31

Come citare

Solito, L., Materassi, L., Macrì, E., & Greco, E. (2025). Le strade della prevenzione: Campagne vaccinali e di screening oncologici nelle regioni italiane. Mediascapes Journal, 26(2), 311–355. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/19036