Sì, io c'ero! Nota per un'analisi dell'economia dello scatto in Instagram

Autori

  • Erika D'Amico Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Parole chiave:

Instagram, Digital Images, Consumer, Libidinal Economy, Media, social network

Abstract

Il paper si pone l'obiettivo di suggerire una riflessione sull'uso delle immagini in rete e su come queste siano non solo oggetto relazionale ma un vero e proprio operatore economico, attraverso l'osservazione di Instagram, dei contributi postati dagli utenti in occasione dell'elezione di Papa Francesco Bergoglio. L'analisi qualitativa di 174 foto relative a tre hashtag: #bergoglio, #papafrancesco, #newpope (su un universo di circa 17391 foto postate ad essi riferite),  ha rilevato la possibilità di estrapolare una breve tassonomia che classificherebbe i contributi sulla base delle interazioni tra l'hashtag come operatore economico e la foto stessa. La ricerca si fonda su alcuni contributi fondamentali: dalla rilettura dell'Economia Libidinale di Lyotard ad una revisione della teoria dell'ancoraggio Barthesiana, non trascurando i contributi classici e contemporanei della teoria sulla fotografia analogica e digitale.
Domande di ricerca: A partire dall'analisi dei contributi degli utenti su Instagram, è possibile rivedere lo statuto ontologico della fotografia contemporanea? Tale statuto sostanzia la possibilità che le relazioni quotidiane su Instagram possano basarsi su principi di potenziamento del network e ancoraggio dello scatto al fine di produrre profitto relazionale? Si può dunque considerare l'hashtag in Instagram una sorta di operatore matematico volto ad aggregare i contenuti degli utenti e incrementarne la visibilità?

This paper is meant to be a reflection about the use of the images on the web and how those are not only a relational object but a true economic operator through the analysis of Instagram photos and in particular those posted by users on the occasion of the election of Pope Francesco Bergoglio. The qualitative analysis of 174 photos - chosen between an universe of 17391 photos posted with three popular hashtags  #newpope #papafrancesco and #bergoglio - has detected the possibility to extrapolate a short taxonomy which classify all the posts on the base of the interactions between the hashtag, as an economic operator, and the photo itself. The analysis is grounded on some essential contributions: from a second reading of Lyotard's Libidinal Economy to a revision of Barthes's anchoring theory, not ignoring some classic and contemporary contributions about digital and analogical photography theory.
Research questions: From the analysis of Instagram users posts is it possible to review the ontological foundations of contemporary photography? These foundations can substantiate the possibility that daily interactions on Instagram are based on some network development principles and on anchoring the shot to create a relational profit? Is it possible to consider the hashtag in Instagram as a mathematical operator aimed to aggregate users contents and to rise their visibility?

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Come citare

D'Amico, E. (2014). Sì, io c’ero! Nota per un’analisi dell’economia dello scatto in Instagram. Mediascapes Journal, (2), 45–59. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/11609