Goffman rewind: La presentazione del self nel quotidiano digitale
Abstract
L’articolo indaga il ruolo ambiguo giocato dall’attuale ambiente mediale sui processi di formazione identitaria, evidenziando limiti, rischi e paradossi nelle pratiche sociali incorporate nel quotidiano. Seguendo un approccio mediologico si elabora la tesi secondo cui la Rete, al contrario di quanto promette, non costituisca una struttura liberatoria per l’inveramento di una “società antidrammaturgica”, ma al contrario imponga un nuovo ordine sociale, di complessità e rigidità maggiori rispetto a quelle sperimentate in passato. Tale riflessione va vista come tappa ulteriore di una ricerca che si propone lo scopo più generale di attualizzare la teoria del medium e gli strumenti dell’analisi drammaturgica di Goffman. Nella fattispecie, l’assunto di partenza viene analizzato rispetto a tre aree problematiche che individuano altrettanti elementi di criticità connaturati alle affordance del nuovo ambiente mediale: la tensione tra processi di omologazione e individuazione; la questione del controllo dell’identità, compresa nei rischi connessi all’indeterminatezza e all’opacità delle interfacce; la contrapposizione tra le nuove possibilità di autodeterminazione del self e l’imposizione di un nuovo ordine disciplinare.
##submission.downloads##
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).