Una nuova occasione per la consulenza politica in Italia?
Parole chiave:
electoral campaing, political consulting, political marketingAbstract
In Italia si è incominciato a parlare di marketing politico e di consulenza politica con l’ingresso in politica di Silvio Berlusconi che ha portato all’adozione di tecniche e di strumenti tipici del marketing e delle campagne elettorali statunitensi: dall’uso estensivo dei sondaggi per segmentare l’elettorato e influire sul clima di opinione, all’uso degli spot televisivi e di campagne di comunicazione politica anche lontano dagli appuntamenti elettorali. Il nostro Paese è entrato così direttamente in quella che è possibile definire come la terza era della consulenza politica senza però dar vita ad un vero e proprio mercato come quello che caratterizza i paesi anglosassoni. Nel frattempo negli Stati Uniti le nuove possibilità offerte dagli strumenti digitali, e di conseguenza la necessità di nuove competenze, stanno causando una rivoluzione nella comunicazione politica della portata di quella introdotta dalla televisione nella seconda metà del secolo scorso. Il gap tecnologico della politica italiana può rappresentare un’occasione per l’affermazione di una nuova generazione di consulenti e la nascita di un mercato della consulenza?
The political marketing came in the Italian political landscape since the 1992, when Silvio Berlusconi entered the politics and introduced technics and tools applied to politics in USA: massive use of surveys to monitor, influence and segment the electorate, the use of television advertising and permanent campaign. Italy entered therefore the third phase of the political consulting. At the same time in Italy did not emerge a real market for the political consulting, as happened in UK. While time the new digital environment is changing the political communication in USA. Its effects can be compared to the ones originated by television. This article explains whether the technological gap in Italy can be regarded as a possibility for the emergency of a new generation of consultants and new market for the political consulting.
##submission.downloads##
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).