Dai sondaggi alla sentiment analysis: le previsioni politico-elettorali nel racconto dei mass media
Parole chiave:
Opinion polls, Sentiment Analysis, Storytelling, News media, Social mediaAbstract
L’obiettivo di questo articolo è indagare, con specifico riferimento al caso italiano, le differenze tra sondaggi di opinione e sentiment analysis nel loro rapporto con i mass media. A seguito di una panoramica sul rapporto tra politica, media e sondaggi, nonché sulla regolamentazione della materia, saranno evidenziati i principali limiti dello strumento di previsione elettorale per eccellenza, anche con riferimento al particolare momento politico e istituzionale nazionale, all’evoluzione della dieta mediatica ed alle sue conseguenze nella formazione dell’orientamento di voto da parte dei cittadini. Saranno quindi prese in considerazione nuove tecniche di monitoraggio dell’elettorato afferenti alla sentiment analysis, che si applicano in particolare alle nuove tendenze della discussione politica sui social media. L’articolo si concluderà con un caso di studio, che avrà l’obiettivo di verificare come sondaggi e sentiment analysis vengano veicolati dai mass media, secondo la contrapposizione tra diffusione e racconto, al fine di evidenziare possibili spunti critici nella regolamentazione della materia, nel ruolo di mediazione proprio dei professionisti dell’informazione nell’evoluzione dell’ecosistema dei media informativi.
The aim of this article is to investigate, with specific reference to the italian case, the differences between opinion polls and sentiment analysis in their relationship with the media. After an overview of the relationship between politics, media and polls , as well as on the regulation of the matter, the author highlights the limits of the main electoral forecasting tool, with particular reference to national institutional and political moment , to the evolution of the media diet and its consequences in the formation of orientation voting by citizens. Then there will be taken into account sentiment analysis techniques, which apply in particular to the new trends of political debate on social media. The author will conclude the article with a case study, with the aim to verify as opinion polls and sentiment analysis are conveyed by the media, according to the opposition between spreading and storytelling, in order to point out some critical insights into the regulation of the matter, in the mediating role of information professionals, and in the evolution of the ecosystem of news media
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