Il sondaggio d’opinione, questo sconosciuto (II). Intervista con Paolo Natale
Parole chiave:
survey, electoral forecasting, social mediaAbstract
L’intervista indaga le evoluzioni del mondo della rilevazione demoscopica in un Paese come l’Italia che, negli ultimi anni, ha visto emergere nuovi soggetti politici ed in cui i social network stanno assumendo un valore sempre maggiore. Partendo dalla presunta “morte del sondaggio” e arrivando ad analizzare i nuovi metodi di rilevazione demoscopica offerti dalla rete, Paolo Natale spiega come e perché il sondaggio stesso resta, all’interno del dibattito politico, uno strumento di studio molto rilevante, seppur perfettibile. L’intervista tratta e contestualizza anche gli errori recenti commessi dai sondaggi.
The interview analyses the role and efficacy of the political survey in an environment that is facing conspicuous changes, in particular with reference to the role of the social media. Starting from the hypothesis of the death of the survey and discussing new methods to test political opinion and electoral behavior, Natale explains why the survey is still a valuable method and tool to analysis the citizens’ preferences. The interview discusses also some recent failures in forecasting the electoral results.
##submission.downloads##
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).