Il sondaggio d’opinione, questo sconosciuto (II). Intervista con Paolo Natale

Autori

  • Ilaria Mazzacane

Parole chiave:

survey, electoral forecasting, social media

Abstract

L’intervista indaga le evoluzioni del mondo della rilevazione demoscopica in un Paese come l’Italia che, negli ultimi anni, ha visto emergere nuovi soggetti politici ed in cui i social network stanno assumendo un valore sempre maggiore. Partendo dalla presunta “morte del sondaggio” e arrivando ad analizzare i nuovi metodi di rilevazione demoscopica offerti dalla rete, Paolo Natale spiega come e perché il sondaggio stesso resta, all’interno del dibattito politico, uno strumento di studio molto rilevante, seppur perfettibile. L’intervista tratta e contestualizza anche gli errori recenti commessi dai sondaggi.

 

The interview analyses the role and efficacy of the political survey in an environment that is facing conspicuous changes, in particular with reference to the role of the social media. Starting from the hypothesis of the death of the survey and discussing new methods to test political opinion and electoral behavior, Natale explains why the survey is still a valuable method and tool to analysis the citizens’ preferences. The interview discusses also some recent failures in forecasting the electoral results.

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Come citare

Mazzacane, I. (2014). Il sondaggio d’opinione, questo sconosciuto (II). Intervista con Paolo Natale. Mediascapes Journal, (3), 138–143. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/12335

Fascicolo

Sezione

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