Scrivere la realtà. La serialità nel factual

Autori

  • Anna Manzato Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Milano

Abstract

Come interviene la serialità nei nuovi generi televisivi? Quale ruolo gioca nel factual entertainment? Può la commistione di istanze documentaristiche e serialità confermare il ruolo di quest’ultima come costante nella pratica televisiva? Con il passaggio alla tv digitale e a partire dal successo del reality, si assiste all’affermazione di un nuovo genere televisivo che assume la gente comune come protagonista. La logica del factual consiste nel trattare contenuti che provengono dalla vita quotidiana, con una scrittura narrativa che oltrepassa la fiction propriamente intesa approdando ai territori del “reale”. La serialità così riguarda sia il formato dei programmi che la messa in scena di storie “vere”. La docu-soap negli anni Ottanta e Novanta, ma anche la “tv del quotidiano di Raitre sotto la direzione di Angelo Guglielmi, avevano già fuso il documentario con tecniche che mostrano il farsi del programma. Lungo questo percorso evolutivo il reality e il factual costruiscono esplicitamente “storie vere”. Così il factual approda a una “scrittura del reale” utilizzando tecniche narrative come la voce off o gli highlights degli episodi precedenti e successivi. In questo senso autenticità e convenzioni narrative si fondono per creare uno storytelling in prima persona. E anche in un genere basato sulla vita vera si può riscontrare un lavoro di scrittura autoriale.

Biografia autore

Anna Manzato, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Milano

Anna Manzato è Ricercatore confermato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università IULM di Milano. Ha svolto ricerche inerenti ai mass media per la Rai-VQPT, l’Osscom dell’Università Cattolica, l’Istituto Gemelli-Musatti e l’Associazione Interessi Metropolitani di Milano. Si è occupata, tra l’altro, dei rapporti tra media e vita quotidiana sia sul versante dell’incorporazione delle tecnologie, sia su quello delle trasformazioni dei contenuti, in particolare televisivi. Tra le sue più recenti pubblicazioni, “Questioni di stile. La moda nel factual”, in Cardini, D. (a cura di), Ogni luogo è narrativo. Il factual nella tv italiana, Milano, Arcipelago Edizioni, 2013, pp.83-95; “Tv di moda. Apparati e pubblici nel fashion factual”, Zone Moda Journal, n.5, 2015,  pp.48-53.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-10-20

Come citare

Manzato, A. (2016). Scrivere la realtà. La serialità nel factual. Mediascapes Journal, (6), 30–40. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13717