Reality show and pop politics. Who holds power in the network society?
Abstract
Il saggio analizza il rapporto paradossale tra vecchi e nuovi media, con particolare riferimento a come questi ultimi trasformano la vita politica contemporanea e i modi di esercitare la democrazia. Muovendo dall’analisi della serie televisiva britannica Black Mirror, e in particolare analizzando la performance artistica messa in atto nel primo episodio all’interno di un format tipico del reality show, il saggio rileva gli effetti allarmanti che i nuovi media hanno sulle nostre vite, interrogandosi al contempo su chi davvero possa essere considerato oggi il detentore della capacità di esercitare il potere nella società in rete.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).