House of Cards e la politica dello stile

Autori

  • Manolo Farci Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Abstract

House of Cards, serie televisiva prodotta dalla Netflix, costituisce una assoluta novità nel panorama della serialità televisiva e nell’ambito specifico dei political drama. Prodotto dallo spiccato carattere autoriale – tanto da poter essere inserita all’interno del filone della Quality Tv - House of Cards è stata pubblicizzata come il primo caso di prodotto offerto dal canale ai propri abbonati in streaming in un’unica volta a partire dal 1 febbraio 2013. Questo lavoro muove dall’ipotesi che il successo di House of Cards poggi su due elementi: a) da un lato, House of Cards – in quanto political drama che mette in dialogo politica e cultura popolare – offre al proprio pubblico un modo per attivare nuove forme di alfabetizzazione alla politica; b) dall’altro lato, la serie tv garantisce ai politici stessi un efficace strumento attraverso cui gestire il proprio stile rappresentativo.

Grazie alla presenza di alcuni elementi stilistici inediti – la presenza di un eroe dall’attitudine cinica con Frank Underwood e il suo sguardo in camera – House of Cards offre ai politici una vera e propria enciclopedia intertestuale a cui attingere per rilanciare la propria rappresentazione all’interno dei nuovi spazi di visibilità e interattività offerti dai social media. Appropriandosi di pratiche legate alla fan culture, i politici stanno imparando ad usare le serie tv come uno strumento alternativo per raccontare la propria politica, finendo per sfidare la legittimità e l’applicabilità delle forme di comunicazione più tradizionali.

Biografia autore

Manolo Farci, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Manolo Farci è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e membro del centro LaRica (Laboratorio di ricerca sulla comunicazione avanzata). I suoi principali interessi di ricerca vertono attorno ai media e ai visual studies con particolare riferimento all’impatto della tecnologia sui processi identitari, sulle relazioni sociali e sul concetto di intimità. Tra le sue recenti pubblicazioni Networked intimacy. Intimacy and friendship among Italian Facebook users in «Information,Communication & Society» (2016), Hybrid Content Analysis of the Most Popular Politicians’ Selfies on Twitter in «Networking Knowledge: Journal of the MeCCSA Postgraduate Network» (2015). Ha scritto Lo sguardo tecnologico. Il postumano e la cultura dei consumi (Franco Angeli, Milano 2012).

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Pubblicato

2016-11-23

Come citare

Farci, M. (2016). House of Cards e la politica dello stile. Mediascapes Journal, (6), 91–104. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13750