Vaporware. Quando le nuove tecnologie erano troppo nuove

Autori

  • Oscar Ricci Università degli Studi di Milano Bicocca

Parole chiave:

Storia dei media, Storie delle tecnologie, Vaporware

Abstract

Accanto alle tecnologie che vediamo intorno a noi tutti i giorni, di cui possiamo sentire la presenza fisica, siamo anche circondati da una serie di tecnologie che, per ragioni diverse, appartengono al mondo dell’immaginario. Un particolare tipo di queste tecnologie è costituito dal vaporware. Con il termine vaporware si intende descrivere alcune tecnologie che sono state presentate come imminenti, ma non si sono mai affacciate realmente sul mercato. La storia dello sviluppo del vaporware è in grado di darci preziose informazioni su dove si stia indirizzando l’innovazione tecnologica.

Biografia autore

Oscar Ricci, Università degli Studi di Milano Bicocca

Oscar Ricci è professore a contratto all’università degli studi di Milano-Bicocca. Ha scritto Orientalismo tecnologico (Unicopli, Milano 2008) e Celebrità 2.0 (Mimesis, Milano 2013). Si occupa prevalentemente di tecnologie e nuovi media.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-01

Come citare

Ricci, O. (2017). Vaporware. Quando le nuove tecnologie erano troppo nuove. Mediascapes Journal, (8), 57–68. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13950