La dialettica dell’immagine terroristica: Baudrillard contro Baudrillard

Autori

  • Antonio Tramontana Università degli Studi di Messina

Parole chiave:

Baudrillard, Simulacro, Scambio simbolico, Benjamin, Immagine dialettica

Abstract

Starting from Baudrillard’s The Spirit of Terrorism, the aim of this paper is to understand the nature of the power of the 9/11 Attack. According to Baudrillard this power in based on the terrorist ability to combine the modern resources with a highly symbolic weapon (their death). Thus, “the white magic of the cinema and the black light of terrorism” are unified into a unique image. This cohabitation is the heart of the Baudrillard’s analysis on terroristic image. Through Benjamin’s “Dialectical Image”, I will analyze three terroristic images (the collapse of the World Trade Center, the destruction of Mosul Museum artifacts by ISIS, and the Charlie Hebdo shooting) with the purpose to focus on a new social form of experience.

Biografia autore

Antonio Tramontana, Università degli Studi di Messina

Antonio Tramontana è Phd in Antropologia e studi storico-linguistici presso L’Università degli Studi di Messina. È coordinatore della redazione Im@go. A Journal of The social Imaginary e membro del Centro di Ricerca sull’Immaginario Mediale. Si occupa delle forme espressive dell’immaginario, con particolare riferimento al mutamento sociale, alla questione del corpo e alla relazione con le nuove tecnologie. Tra le più recenti pubblicazioni: Oggetti e disagio moderno della tecnica nell’antropologia filosofica di Arnold Gehlen, Im@go (2016); L’uomo e gli oggetti. Una prospettiva morfologica per lo studio dell’immaginario, in Origini, immaginari, etiche, (Corisco, Roma, 2015).

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Pubblicato

2017-12-01

Come citare

Tramontana, A. (2017). La dialettica dell’immagine terroristica: Baudrillard contro Baudrillard. Mediascapes Journal, (9), 151–164. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/14142