La pornografia dell’antiterrorismo: la retorica dello scontro di civiltà nella rappresentazione degli attentati di Parigi
Parole chiave:
terrorism, iperreality, frame analysis, imaginary, globalization.Abstract
This article compares Baudrillard's theory of media and terrorism and the results of a research conducted on the cultural, ritual and institutional elaboration following the ISIS attacks in Paris (7-9th January and 13th November 2015).
The empirical basis is constituted by a frame analysis conducted on three heterogeneous corpuses of data: the Republican march of January 2015; the presidential speech held by François Hollande in Versailles on 16th November 2015; the journalistic representation of the attacks of November 13th, on the three main French newspapers (Le Monde, Le Figaro, Le Parisien). The analysis let us understand how, on the French side, the attacks themselves were reframed in terms of a cultural trauma (Alexander et al. 2004), through the redefinition of collective memory and the reproduction of a new mythological opposition between Western and Islamic civilizations (Huntington, 1993).
The conclusions will briefly discuss how Baudrillad’s model could be applied to the considered empirical case and how his theory relates to Durkheimian and neo-Durkhemian sociology##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).