Dall’esposizione all’algoritmo. Forme di organizzazione del consumo nelle piattaforme digitali

Autori

  • Federico Tarquini Università IULM di Milano
  • Tito Vagni Università IULM di Milano

Abstract

The article aims to investigate the complex relationship between places, organizational forms of consumption and experience, to understand how it has evolved since the rise of digital platforms. Through a historical-cultural investigation, we try to identify the fundamental historical antecedents of this phenomenon: the first European metropolisation processes and the flâneur. Starting from these, we analyze the functioning of the "platform society" to verify if a form of living based on a contemporary flânerie is emerging in digital environments: a search and searchability typical of the digital sphere, which we call searching.

Biografie autore

Federico Tarquini, Università IULM di Milano

Federico Tarquini è assegnista di ricerca all’Università IULM di Milano. Insegna “Culture digitali e social media” presso l’Università degli Studi della Tuscia e “Teorie dei consumi culturali” presso la Libera Università di Bolzano. Ha svolto attività di ricerca alla Sapienza Università di Roma, all’Institut Mines-Télécom (ParisTech) di Parigi, all’Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli e al Centre d’études sur l’actuel et le quotidien (Ceaq) dell’Université Descartes Paris V – Sorbonne. Si occupa di mediologia e di sociologia dell’immaginario. Tra le sue pubblicazioni recenti: L’esperienza dei media. Autori, teorie e metodi (2017), Cosa Conta. Pubblici, modelli economici e metriche della televisione contemporanea (con Monica Sardelli, 2014).

Tito Vagni, Università IULM di Milano

Tito Vagni è Postdoctoral Researcher presso l'Università IULM di Milano, dove insegna sociologia dei media. Ha insegnato teoria dei media presso l'Università di Macerata, l'Istituto Marangoni e RM Istituto Moda e Design. Inoltre, ha insegnato Food and Pop Culture presso il Master of Gastronomy dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. I suoi lavori si concentrano sulla serialità televisiva, le piattaforme digitali e la mediatizzazione della gastronomia. Dirige la collana iMedia presso Edizioni Estemporanee (Roma) e collabora con il gruppo editoriale L’Espresso. Tra le sue ultime pubblicazioni, Abitare la TV. Teorie, immaginari, reality Show (Franco Angeli 2017).

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Pubblicato

2019-12-23

Come citare

Tarquini, F., & Vagni, T. (2019). Dall’esposizione all’algoritmo. Forme di organizzazione del consumo nelle piattaforme digitali. Mediascapes Journal, (13), 170–187. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/16363