Costruire «un immaginario di forza e di possibilità». Intervista con le attiviste del gruppo comunicazione di Lucha y Siesta

Autori

  • Stefania Parisi Sapienza, Università di Roma
  • Mariacristina Sciannamblo Sapienza, Università di Roma

Parole chiave:

feminism, transfeminism, digital activism, Lucha y Siesta

Abstract

This contribution investigates practices, imaginaries and representations delivered by The House of Women Lucha y Siesta, a women's shelter and political collective located in Rome. Based on an in-depth interview with three activists of the House, the contribution explores their perceptions and experiences concerning three thematic areas: the construction of narrative and communication strategies and their dissemination across social networking platforms; the choice of languages and aesthetics and their relationship with the collective imaginary; the role of digital platforms in processes of political participation.

Biografie autore

Stefania Parisi, Sapienza, Università di Roma

Stefania Parisi è ricercatrice presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma, dove insegna Teorie della comunicazione e dei media digitali e Audience Studies. Tra i principali interessi di studio, le pratiche culturali e comunicative dei movimenti sociali; la teoria critica di internet, con particolare riferimento alle piattaforme digitali; la relazione tra queste ultime e l’abitare urbano.

Mariacristina Sciannamblo, Sapienza, Università di Roma

Mariacristina Sciannamblo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma, dove è anche docente a contratto in Teorie della comunicazione e dei media digitali. Dal 2016 al 2020 ha lavorato come ricercatrice post-doc nei progetti di ricerca europei H2020 "PIE News/Commonfare" e "Grassroot Wavelenghts". Il suo attuale lavoro di ricerca è incentrato sullo studio delle infrastrutture sociotecniche nell'ambito della cooperazione dal basso e sullo studio dell’informatica attraverso la lente teorica degli studi femministi sulla tecnoscienza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-27

Come citare

Parisi, S., & Sciannamblo, M. (2021). Costruire «un immaginario di forza e di possibilità». Intervista con le attiviste del gruppo comunicazione di Lucha y Siesta. Mediascapes Journal, (18), 91–102. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/17731