Lo smartphone alla prova della Domestication Theory
Parole chiave:
smartphone, domestication theory, web survey, family, social relationshipsAbstract
This paper presents exploratory research, conducted at the end of 2019, on mobile phone uses in Italy. Starting from the assumption that "social life in the modern world is increasingly made up of non-direct forms of interaction" (Thompson, 1998, p. 128), the article wants to describe the modeling of relationships and interactions established by individuals through the use of smartphones, focusing the observational perspective on the home environment and on the family group. The main interest is to investigate the way in which the smartphone is integrated within the horizon of daily life and becomes part of the personal and family routine. The results of the research, although provisional and not generalizable, represent an interesting starting point for further analyzes which could, especially in light of the current pandemic scenario, discover new and interesting causal connections.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).