Logica comunicativa e pratiche politiche del «sardinismo». Per un’interpretazione sociologica del movimento delle Sardine

Autori

  • Roberta Paltrinieri Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
  • Massimiliano Panarari Università Telematica - Universitas Mercatorum

Parole chiave:

Sardine, comunicazione politica, movimenti sociali

Abstract

This article aims to analyze, from a sociological point of view, the communicative logic and political praxis of Italian political movement of the Sardines, that emerged in November 2019 as a reaction to Matteo Salvini’s leadership and Lega’s hyper-populist pattern of consensus-building. And also it aims to define the narrative of “sardinismo”, based on the idea of a “radical reform” of political language and non-violence as a pillar of public discourse. The article would demonstrate the function of physical mobilization of citizens as foundation (and primary idea) of sardines, which represents also an exemple of logic of political connective action “in between” (communication and politics). They could be also considered as a reaction to the incapacity of Italian center-left political parties to articulate an anti-populist response. Moreover, as postmodern political movement, sardines reveal the existence of paradoxes and internal contradictions, and a very problematic relationship with the process of political institutionalization

Biografie autore

Roberta Paltrinieri, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Roberta Paltrinieri è professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Responsabile scientifico del DAMSlab, si occupa della relazione tra cultura, consumo, forme della partecipazione e innovazione sociale.

Massimiliano Panarari, Università Telematica - Universitas Mercatorum

Massimiliano Panarari è professore associato di Sociologia della comunicazione all’Università Telematica Mercatorum di Roma. E insegna inoltre Campaigning e Organizzazione del consenso presso l’Università Luiss di Roma, Marketing politico presso la Luiss School of Government, e Storia del giornalismo presso l’Università Bocconi di Milano. Si occupa di comunicazione politica e pubblica, di cultura comunicativa e di teoria politica. Tra le sue pubblicazioni: L’egemonia sottoculturale. L’Italia da Gramsci al gossip (Torino 2010); Elogio delle minoranze. Le occasioni mancate dell’Italia (con F. Motta, Venezia 2012); Poteri e Informazione. Teorie della comunicazione e storia della manipolazione politica in Italia (1850-1930) (Firenze 2017); Uno non vale uno. Democrazia diretta e altri miti d’oggi (Venezia 2018); La credibilità politica. Radici, forme, prospettive di un concetto inattuale (con G. Gili, Venezia 2020).

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-27

Come citare

Paltrinieri, R. ., & Panarari, M. (2021). Logica comunicativa e pratiche politiche del «sardinismo». Per un’interpretazione sociologica del movimento delle Sardine. Mediascapes Journal, (18), 128–140. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/17734