Comunicare la sostenibilità
Dall’attivismo social alla figura del green influencer
Parole chiave:
green influencer, social media activism, sostenibilità, Tik Tok, InstagramAbstract
Through the perspective of Media Studies, the article proposes an interpretation of some social profiles of several green influencers to reflect on certain critical aspects of digital communication on the theme of sustainability, which is more topical than ever today, especially concerning the UN 2030 Agenda. The analysis of the chosen case studies brings to light, first and foremost, the issue of self-representation through digital storytelling and the visual aesthetics typical of digital platforms, elements, and audiovisual language central to communication strategies on social networks. The latter, mainly when referring to the green themes of sustainability and climate change, particularly appeal to emotions and the idea of authenticity, both at the basis of that brand culture that now influences and structures the universe of participatory digital media
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).