La città nella narrativa popolare
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-6562_1.2.10Parole chiave:
Narrazione, Città, Romanzo, PeriferieAbstract
Come lettore, ancora prima che come scrittore, cerco romanzi, racconti e saggi nei quali la città sia protagonista quanto le persone in carne e ossa che la abitano. Ho bisogno di crearmi un luogo nella mente che sia fatto di strade, palazzi, pedoni, macchine e, se ho fortuna, biciclette e parchi. L’ambiente (fisico meteorologico, emotivo e culturale) è un elemento importantissimo in una narrazione: fa da sfondo, o come ho già scritto, può diventare co-primario delle azioni dei personaggi. Può avere chiavi espressive di notevole impatto sul lettore attento. Può essere usato per simboleggiare l’emotività dei personaggi. Può servire come specchio per mostrare le relazioni tra i personaggi e il luogo in cui si svolge l’azione. Un bravo scrittore non lascia nulla al caso: segue un processo di significazione totale. Dietro le parole, infatti, ci può essere un significato aggiunto. Lo scrittore parla di qualcosa per far capire qualcos’altro. Spesso può essere più espressivo quello che le parole non dicono. Questo gioco viene condotto attraverso il simbolo, l’analogia, la metafora, l’allegoria o significati aggiuntivi. [...]##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
NOTA DI COPYRIGHT
Proposta di licenza Creative Commons
1. Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).